Home Serie CCrotone Mister Cosmi alla vigilia di Crotone-Udinese: “Onoreremo il campionato fino all’ultimo secondo”

Mister Cosmi alla vigilia di Crotone-Udinese: “Onoreremo il campionato fino all’ultimo secondo”

by Redazione Sport Team Calabria

                                                                     

Nonostante delle buone prestazioni, gli squali arrivano a questa gara da 4 sconfitte consecutive, forse con poche motivazioni. Compito del tecnico Cosmi, dare qualche motivazione in più ai suoi ragazzi. Il tecnico perugino è intervenuto in conferenza da remoto collegato con la stampa locale.

Buongiorno mister, innanzitutto come sta la squadra dal punto di vista fisico: ha perso Benali e Marrone, gli altri?

Sono le uniche due assenze mentre dobbiamo valutare le condizioni di Di Carmine e Riviere che potrebbero essere a disposizione. Cigarini è stato uno dei problemi di questa stagione del Crotone, difficile per lui ritrovare adesso una condizione accettabile, sta migliorando ma è un giocatore che avrebbe fatto tanto comodo a questa squadra, ma i se contano relativamente.

Le motivazioni nel calcio contano tantissimo se non tutto: pensa che i friulani – dopo 3 sconfitte consecutive – ne avranno più dei suoi ragazzi?

Le motivazioni nostre saranno comunque importanti, al di la di quelle delle avversarie, non posso credere che noi affronteremo queste 8 gare con motivazioni parziali, abbiamo il dovere di farlo per tutti, anche per noi stessi. Le motivazioni saranno comunque al massimo, voglio che la squadra resti al massimo, se vedessi durante la settimana qualcosa che non va farei altre scelte, invece sto vedendo impegno ed applicazione, poi purtroppo viene vanificato tutto, ma il lavoro si vede, si nota.

Come arginare l’Udinese? Sta pensando ad un cambio modulo?

Non credo, non è questo la risoluzione dei problemi. Se esistesse un modulo che non ci farebbe prendere gol in 8 contro 4, lo farei. Noi prendiamo gol e perdiamo le gare per questi black-out, se prendiamo le gare contro Torino e Spezia noi abbiamo dimostrato che il modulo e le prestazioni erano in linea con ciò proposto. Purtroppo non sono arrivati i risultati.

Che Udinese si aspetta?

Verrà qui chiaramente per vincere la gara, pertanto dovremo sovvertire le sensazioni degli avversari suffragate dai risultati non da quello che si vede in campo. Ha una struttura importante, nei singoli e nel complesso squadra. Staremo a vedere

Tornado sulle sue parole, potremmo aggiungere la spensieratezza di una squadra come quella del Crotone che è una “piccola” e deve quindi godersi questa serie. Quanto può aiutare questo?

Mi è già capitata una cosa simile come quando allenavo il Perugia, nel calcio esiste da sempre il “sotto-dimensionamento” che nasce dalla percezione non reale di alcuni giocatori che poi vengono fuori ad esempio di Liverani, Baiocco, Blasi, Materazzi, Grosso eccetera, sconosciuti in quel momento  ma che hanno saputo far leva su altre componenti. Il Crotone è chiaro che è in inferiorità anche economica rispetto agli altri, ma ciò non può fornire alibi per le gare perse almeno nella mia gestione nelle quali non ho visto questa netta differenza di organici, sarebbe bastato poco più per eliminare quel gap.

Che insegnamento ha tratto da questo mese e mezzo qui?

Intanto orgoglioso di essere qui e vivere questa esperienza, a contatto giornlaineor cong ente straordinaria, tutti quanti dalla società ai magazzinieire. Con questa poszone di classifica con l’85 % dlele società in cui sono sato ci sarbbe stata confusineo. E’chiato che siamo dleusi per ché non ci sentimao infeirori alle suadre che abbiamo afonrotano, ci penalizzano i riusutkait e soprtt il modo in dui sono arrivati. Rifarei sicuramente questa scelta.

Dopo la sconfitta di La Spezia cosa ha detto alla squadra, cosa vi dite?

Il girono stesso non ho detto nulla, perché parlare a fine gara è inutile perché c’è un aspetto psicologico che non ci fa essere lucidi. Abbiamo parlato ad inizio settimana, è intervenuto il direttore che mi ha anticipato, poi ho parlato io. E’ frustrante ricominciare ogni settimana come stiamo facendo noi dopo quello che succede ogni gara, anche perché sei quasi costretto a ripetere sempre le stesse cose, facciamo fatica ad andare oltre. Ma comunque teniamo vivo il gruppo dandoci appuntamento alle prossime gare per eliminare gli errori che sono sotto gli occhi di tutti.

Il futuro può ancora vedere Cosmi a Crotone?

Non ne abbiamo ancora parlato, sono arrivato con la convinzione di dare  tutto ciò che stiamo facendo e fino alla fine, onorerò fino all’ultimo secondo l’impegno, questo è fuor di dubbio. Non posso aggiungere altro.

Potremmo vedere qualche giovane in queste uscite, come Cuomo e Rojas?

Cuomo è già stato utilizzato ha giocato tante partite in B ed anche quest’anno, ormai è un giovane relativamente. Rojas è un 2002 ha delle qualità che ho intravisto, come la società e credo che ci sarà opportunità per lui di mettersi in mostra anche perché potrebbe essere una motivazione in più magari quel pochino di incoscienza e serenità.

Related Articles

Leave a Comment