Home Calcio 360ºSerie DReggina Reggina schiacciasassi in casa: Vibonese battuta e vetta ad un punto

Reggina schiacciasassi in casa: Vibonese battuta e vetta ad un punto

by Redazione Sport Team Calabria

La quinta giornata del girone c di serie C propone uno dei tanti derby di Calabria, al Granillo, di fronte Reggina e Vibonese. Gli amaranto dopo il pari di Bari sono chiamati a continuare questa corsa iniziale, gli ipponici invece per provare a bissare la vittoria nell’altro derby, quello di domenica scorsa contro il Rende. Toscano applica un solo cambio rispetto a lunedì,  lasciando in panchina Corazza a vantaggio di Doumbia e gettando di nuovo nella mischia Bellomo. Modica di affida invece ai tre ex della gara.

Ma come ha abituato in questo scorcio iniziale di campionato, a partire forte è la Reggina: al 5′ Bellomo impensierisce Greco con un calcio di punizione dai 20 metri che termina fuori di poco. Al 12′ gli amaranto passano: corner dalla sinistra battuto a rientrare da Bellomo, sfiorato da Reginaldo e insaccato nella propria porta da Malberti.

Il gol galvanizza i padroni di casa con Garufo che sale in cattedr, sfonda a destra e crossa per Rubin (l’esterno opposto) il quale arriva però in ritardo. Siamo al 14′. Tre  minuti dopo è Bellomo a cercare la gioia personale ma il suo destro termina a lato di poco.

In campo si vedono solo gli amaranto che però al 26′ perdono Doumbia, per un infortunio muscolare, al suo posto Corazza. Prova a scuotersi la Vibonese al 33′ trascinata da Bernardotto  che fa a spallate con la difesa intera e guadagna un buon calcio franco calciato altrettanto bene da Petermann con la sfera che lambisce il palo alla destra di Guarna.

È l’unica occasione potenziale degli ospiti che devono far di più se vogliono impensierire la Reggina. È anche l’ultima azione di un primo tempo non bellissimo.

Neanche il tempo di rientrare in campo che la Reggina raddoppia: azione travolgente, rifinita da Reginaldo che serve Corazza il quale fulmina Greco con un preciso diagonale. Ripresa in discesa per gli amaranto, chiaramente tutta in saliita per gli ipponici.

La reazione dei ragazzi di  Modica è tutta in una penetrazione di Ciotti dalla corsia di destra con conclusione finale contratta bene dalla difesa amaranto. Il cronometro segna il minuto 14 della ripresa.

La pressione degli ospiti, tuttavia, non è così intensa e permette a Toscano di ridisegnare la sua squadra: dentro De Francesco, Salandria e Bresciano per De Rose, Reginaldo e Rubin con lo spostamento di Bellomo qualche metro più avanti e De Francesco che diventa il nuovo trequartista.

Modica risponde con gli ingressi di Berardi, Pugliese e Rezzi, le  modifiche all’undici iniziale però, non sortiscono alcun effetto e pertanto permettono ai padroni di casa di gestire senza patemi d’animo il finale di gara.

Dunque il derby se l’aggiudica meritatamemte la squadra dello stretto che fa il pieno in casa, 3 vittorie su altrettanto gare, e si candida ad un campionato da protagonista.

TABELLINO:

Reggina-Vibonese 2-0 (12′ Aut. Malberti, 46′ Corazza)

REGGINA (352): Guarna; Loiacono, Bertoncini, Rossi; Garufo, De Rose(dal 46′ Salandria), Bianchi(dal 77′ Sounas), Bellomo, Rubin(dal 59′ Bresciani); Reginaldo(dal 59′ De Francesco), Doumbia(dal 26′ Corazza). ALL.Toscano

VIBONESE:(4-3-3) Greco; Ciotti, Malberti, Redolfi, Tito; Prezioso(dal 78′ Rezzi), Petermann(dal 78′ Pugliese), Tumbarello(dal 92’Maniscalchi); Emmausso(dal 46′ Berardi), Bubas(dal 87′ Allegretti), Bernardotto. ALL. Modica

Ammoniti: Prezioso, Berardi, Malberti

ARBITRO: Marco D’Ascanio di Ancona

NOTE: Spettatori 8.868

Related Articles

Leave a Comment