Home Serie C Serie C: la Vibonese riprende la marcia, un gol di Taurino stende la Viterbese

Serie C: la Vibonese riprende la marcia, un gol di Taurino stende la Viterbese

by Redazione Sport Team Calabria

La sfida andata in scena al “Luigi Razza” di Vibo Valentia aveva un’importanza nettamente maggiore per gli ospiti che dopo un inizio tribolato, e ritardato, della stagione era ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, avendo raccolto un solo punto nelle cinque gare sino ad ora disputate.
I padroni di casa della Vibonese erano invece reduci dalla sconfitta per 1-0 esterna nel derby contro il Rende capolista. Uno stop che non ha fatto particolarmente male sia per la prestazione offerta dai ragazzi di Orlandi e sia per la classifica che continua comunque a sorridere alla compagine del presidente Caffo chiamata quindi a riprendere il cammino molto positivo interrotto sette giorni fa.

Il primo tempo inizia con la Vibonese che cerca di fare la gara, senza però riuscire a dare un ritmo particolare alla propria manovra che risulta un po’ più compassata del solito e caratterizzata troppa imprecisione sulla trequarti avversaria.
La Viterbese, di contro, dà l’impressione di giocare col coltello tra i denti, a volte anche esagerando nella durezza dei contrasti, ed in avanti riesce a rendersi diverse volte pericolosa.
Al 7° è Camilleri ad effettuare una chiusura decisiva su Vandeputte lanciato verso la porta sugli sviluppi di un contropiede. Dall’altra parte è Bubas a sprecare una ghiotta occasione, quando sbaglia l’ultimo passaggio che avrebbe potuto mettere in porta il compagno. Da sottolineare che il tridente della Vibonese non si schiera in modo “classico”, infatti Taurino e a volte Melillo tendono a venire molto dietro in zona centrale, quasi a richiamare quelle contromisure che Orlandi aveva preso durante il derby contro il Rende che avevano permesso di migliorare notevolmente la tenuta del campo e la pericolosità offensiva della squadra.
Al 12° minuto Viterbese vicinissima al gol con un colpo di testa del centrale Rinaldi che sugli sviluppi di un angolo manda alto il pallone da ottima posizione. Segue una fase di una decina di minuti in cui la Vibonese esercita una buona pressione ed una buona gestione del pallone senza però riuscire a rendersi pericolosa, a causa della troppa imprecisione, specie nell’ultimo e penultimo passaggio.
Fino al 40° circa non succede nulla di importante nelle due aree di rigore, la gara si accende dal punto di vista nervoso e arrivano anche tre ammoniti, due per gli ospiti, una per i padroni di casa. Negli ultimi 5 minuti, invece, è ancora la Viterbese ad andare vicina al gol in alcune occasioni: prima ci prova Cenciarelli da fuori col mancino ma non centra la porta, poi Baldassin spreca un 3 vs 2 sbagliando l’ultimo passaggio per Pacilli e al 46° è Vandeputte a ricevere palla in area dopo un cross di De Vito e a sparare verso la porta mandando pero la palla alta di poco sopra la traversa.
Prima frazione che termina quindi sullo 0-0 con Orlandi che avrà la possibilità di correggere alcuni dettagli che nei primi 45 minuti non hanno funzionato.

Stessi 22 in campo nella ripresa che inizia con le due squadre che combattono a centrocampo ma che danno l’impressione di voler entrambe provare a vincere. Al 51° ci prova Prezioso da fuori con un buon tiro che però Forte para senza particolari difficoltà. In generale meglio la Vibonese, rispetto al primo tempo, con Melillo che staziona stabilmente da trequartista e Taurino che invece gioca più a fianco di Bubas, per una sorta di 4-3-1-2.
I rossoblu tentano di sfondare centralmente con delle combinazioni, specie tra Taurino e Melillo, che però continuano a peccare di imprecisione e, a volte, di un pizzico di egoismo. La Viterbese appare invece meno pericolosa ma comunque tiene ben il campo e si difende con ordine.
Al 65° si sblocca il match: Bubas controlla un pallone sulla trequarti spalle alla porta, allarga per l’inesauribile Prezioso il quale riceve sulla destra, attende qualche secondo e crossa in area alla perfezione per Taurino che di testa colpisce di giustezza a fil di palo e batte Forte per la rete del 1-0. Taurino dopo qualche minuto viene sostituito e riceve la standing ovation del Razza, al suo posto Collodel con conseguente spostamento di Scaccabarozzi sulla trequarti ed avanzamento di Melillo al fianco di Bubas.
Sottili prova a mischiare le carte, dentro Roberti per Vandeputte e quindi 4-3-1-2 con Pacilli alle spalle di Polidori e lo stesso Roberti. È proprio l’attaccante neo-entrato a rendersi pericolo al 77° con un bel colpo di testa su un cross dalla sinistra che termina di poco a lato del palo della porta difesa da Mengoni. Orlandi risponde a Sottili ed inserisce Altobello al posto di Mellilo passando quindi ad un 3-5-1-1 con Scaccabarozzi a supporto dell’unica punta Bubas.
Brivido per la Vibonese al 84°: Pacilli riceve un pallone in area di rigore completamente solo e calcia verso la porta ma Mengoni è bravissimo a uscire e chiudere lo specchio e a parare coi piedi.
Ci prova in tutti modi la Viterbese che vorrebbe evitare la quinta sconfitta in sei match disputati, ma i ragazzi di Orlandi, in una giornata non proprio ottimale, si difendono coi denti e riescono a portare a casa una vittoria importantissima che regala altri tre punti alla compagine rossoblu che vola così in classifica a quota 20.

TABELLINO

Vibonese-Viterbese 1-0 (65° Taurino)

VIBONESE(4-3-2-1): Mengoni; Finizio, Camilleri, Malberti, Tito(89° Maciucca); Prezioso(89° Donnarumma), Obodo, Scaccabarozzi; Taurino(69° Collodel), Melillo(80° Altobello); Bubas  ALL: Orlandi

VITERBESE(4-3-3): Forte; De Giorgi(85° Messina),Sini, Rinaldi, De Vito; Baldassin, Palermo, Cenciarelli(85° Ngissah); Pacilli, Polidori(79° Molinaro), Vandeputte(71° Roberti) ALL: Sottili

Ammoniti: Cenciarelli (Vit), Pacilli (Vit), Taurino (Vib), Palermo (Vit)

Note: spettatori 970, di cui 9 ospiti. Incasso 5038 euro.

Related Articles

Leave a Comment