Anche la Serie C è pronta a ripartire dopo lo stop forzato del campionato a 8 giornate dal termine con la disputa della sola post season tramite play off e play out. Uno dei discorsi iniziali della Lega Pro sul tavolo in queste ore è l’asset dei tre gironi: c’è ovviamente l’ipotesi di confermare il format degli ultimi anni con gironi composte dalle squadre di Nord-Est, Nord-Ovest e Sud; sembra però essersi fatta concretamente avanti un’ipotesi di vecchio stampo.
Si potrebbe infatti tornare ai canonici settorializzati geograficamente tra Nord, Centro e Sud: la presenza delle “solite” molteplici toscane ed emiliane-romagnole potrebbero essere accorpate a squadre di altre regioni come Umbria e Marche per fare a se’ un girone di “Centro”, con tutto il settentrione (da est a ovest) coinvolto nel girone A e il sud normalmente nel girone C.
Idealmente, non dovrebbe cambiare nulla nel girone C che avrebbe praticamente le stesse squadre qualsiasi ipotesi venga presa in esame. L’unica, ma sostanziale differenza, potrebbe derivare però dall’inserimento o meno nel girone meridionale della Ternana.
I tempi per la formazione dei gironi non sono lontanissimi ma prima devono essere chiariti diversi questioni legate alle iscrizioni di determinate squadre tramite criterio di ripescaggio e/o riammissione. Da lì in poi il quadro dovrebbe essere nettamente più chiaro.