E’ chiamato a vincere, il Catanzaro di Auteri, se vuole superare il turno e credere nella scalata playoff verso la B. L’allenatore di Floridia recupera Bianchimano e punta tutto sul 3-4-3 offensivo per impostare una gara d’attacco. I lucani giocano per due risultati su 3 e si schierano col 3-4-3. Mossa azzeccata perché i rossoblu riprendono da dove avevano lasciato e cioè da un gol di Murano che al 21′ sblocca una gara fino a quel momento abbastanza avara di emozioni. Un gioiello dell’attaccante patentino che dopo un rimpallo calcia al volo da 30 metri beffando Bleve leggermente fuori dai pali. Due minuti dopo i giallorossi vanno subito vicino al pareggio ma la conclusione di Kanoutè termina fuori di poco.
Al di là del gol, la formazione di casa appare più in partita grazie soprattutto agli esterni offensivi che sono in serata di grazia e sfuggono sempre ai difensori ospiti. Alla mezz’ora la gara si innervosisce: molti i falli in mezzo al campo anche se il signor Miele riesce a gestire bene la situazione anche senza estrarre molti cartellini. Primo tempo che offre solo un altro spunto, un contropiede ben orchestrato da Golfo ma concluso male da D’Angelo che calcia alto pur da buona posizione.
Catanzaro chiamati a far di più nella ripresa. Auteri prova a dare nuova linfa con un triplo cambio al 55′ e proprio uno dei nuovi entrati, Tulli, ha al 58′ una potenziale occasione ma non riesce a calciare dopo uno scambio con Bianchimano, anche lui da poco entrato.
Ritmo di gioco alto ma spezzettato da continui falli deve infatti ricorrere a parecchi cartellini gialli, l’arbitro, per tenere calmi gli animi. Si arriva così all’ultimo quarto di gara, ai giallorossi serve un miracolo.
Generosamente le aquile si gettano in avanti ma in maniera disordinata e senza un’idea precisa di come fare male ai padroni di casa che si difendono bene affidandosi all’esperienza di Emerson. Nel finale però un sussulto d’orgoglio per i giallorossi che al quarto dei 5 minuti di recupero trova la rete del pareggio con Urso che trova una bellissima conclusione dal limite e batte Ioime.
La rete però arriva troppo tardi perché restano poco più di 30″ alla fine dove i calabresi non riescono a trovare un altro gol. Dunque finisce qui il percorso degli uomini di Auteri che pur con una buona prestazione non trovano la vittoria, arrendendosi al Potenza e sperando nella prossima stagione nella quale proveranno ad essere protagonisti.
Potenza – Catanzaro 1-1 (21′ Murano, 95′ Urso)
POTENZA(3-4-3): Ioime; Sales,Emerson, Silvestri; Coccia, D’Angelo Sonny , Coppola, Sepe; Ricci(dal 64 Vitteritti), Murano(dal 86′ França), Golfo(dal 86′ Longo). ALL. Raffaele
CATANZARO(3-4-3): Bleve; Celiento; Atanasov, Martinelli; Statella(dal 55′ Tulli), Corapi(dal 55′ Di Livio), De Risio, Contessa(dal 87′ Nicoletti); Kanoutè(dal 74′ Urso), Di Piazza(dal 55′ Bianchimano), Carlini. ALL. Auteri
Arbitro: Miele di Nola
Ammoniti: Contessa, Statella, Corapi , Di Livio, Ioime, Coppola