Home Calcio 360ºSerie DReggina La Reggina in 10 cede al Monopoli: al Granillo è 0-2

La Reggina in 10 cede al Monopoli: al Granillo è 0-2

La Reggina di Mimmo Toscano è tornata a volare. Gli amaranto dopo un rallentamento di inizio girone di ritorno, sono tornati a macinare punti e si stanno ormai avvicinando al traguardo della promozione. Dieci punti di distacco sulla seconda a 10 gare dal termine. Pertanto, da ora in poi, ogni vittoria avvicinerebbe sempre più l’obiettivo. E dunque i calabresi sono più che determinati anche in questo match casalingo nel quale affrontano il Monopoli terzo.

La gara che ne esce fuori nel primo tempo è alquanto equilibrata con le compagini pericolose un paio di volte nei primi 15 minuti. Al 21′ si accende la gara dal punto di vista agonistico con alcuni calciatori in campo e le panchine che vengono a contatto dopo un intervento ai danni di Denis proprio a ridosso delle panchine stesse. L’arbitro ci mette una pezza ammonendo un paio di calciatori.

Ristabilita la calma, la Reggina prova ad accelerare i ritmi ma non è viene fuori al 31′ con un’azione di pregevole fattura che porta al tiro De Rose il quale però calcia alto. Sul finale di tempo, invece, sono gli ospiti ad affacciarsi dalle parti di Guarna grazie a due corner consecutivi non sfruttati al meglio. Termina inevitabilmente 0-0, pertanto, un primo tempo molto equilibrato.

Al rientro in campo Toscano lascia negli spogliatoi Sounas inserendo al suo posto Doumbia ed al 50′ Denis mette i brividi alla retroguardia avversaria con un tiro-cross che termina fuori di poco. Cinque minuti dopo però,  l’episodio che cambia la gara: De Rose, già ammonito, ferma con le cattive una ripartenza avversaria sulla propria trequarti. Per l’arbitro é fallo ed ammonizione, De Rose espulso Reggina in 10 per più di mezz’ora.

Nonostante ciò al 60′ gli amaranto attaccano a sinistra Denis riceve il cross e tenta la sforbiciata che però non ha fortuna. È l’ultimo pallone giocato dell’attaccante argentino che viene sostituito subito dopo de Nielsen con Toscano che effettua un cambio conservativo.

Al 65′ Monopoli pericoloso da corner con Cuppone che gite al volo sfiorando l’incrocio. Pertanto gli allenatori provano ad incidere sulla gara, lo fa Toscano ma lo fa anche Scienza inserendo Salvemini e Tazzer.

Ed è  proprio un neo entrato, Salvemini, a sbloccare la gara al 72′: lancio a tagliare da destra per il solito Donnarumma che stringe verso l’area di rigore e calcia sul palo, sulla respinta è prontissimo Salvemini a depositare in rete a prota vuota per il vantaggio dei pugliesi.

Monopoli che potrebbe già chiuderla al 75′ quando Fella lanciato in contropiede si presenta davanti a Guarna ma subisce il recupero di un difensore che riesce anche ad evitare il corner.

Ed allora l’allenatore calabrese tenta il tutto per tutto inserendo nella mischia  anche Sarao per Blondett. Siamo al 79′.

Reggina a capofitto in attacco ed occasione che arriva al 84′: cross di Rolando e testa di Rivas che però dà posizione ottima, in piena area di rigore, non riesce a dare la forza giusta forza alla sfera e la consegna tra le mani di Menegatti.

Ed allora puntale arriva il dopo del k.o.: azione ospite sulla corsia di sinistra con Donnarumma che serve l’imbucata di Fella il quale entra in area e crossa e dopo un rimpallo in piena area Piccinni ci mette la punta e batte per la seconda volta Guarna, 0-2.

E dunque cade in casa la capolista che potrebbe vedersi accorciare il vantaggio dal Bari che rimane comunque ampio. Gli amaranto sperano sia solo un incidente di percorso.

TABELLINO

Reggina – Monopoli 0-2 (72′ Salvemini, 88′ Piccinini)

REGGINA(3-4-1-2): Guarna; Blondett(dal 78′ Sarao), Gasparetto, Marchi(dal 64′ Rossi); Garufo, Bianchi, De Rose, Rubin(dal 64′ Rolando); Sounas(dal 46′ Doumbia); Rivas, Denis(dal 60′ Nielsen). ALL. Toscano

MONOPOLI(3-5-2): Menegatti; Rota, De Franco, Mercadante; Hadziosmanovic(dal 70′ Tazzer),Carriero(dal 87′ Tsonev), Giorno(dal 80′ Pecorini), Piccinni, Donnarumma; Fella, Cuppone(dal 70′ Salvemini). ALL. Scienza

Arbitro: D’Ascanio di Ancona

Ammoniti: De Rose,De Franco, Rota, Denis, Giorno, Cuppone, Salvemini, Gasparetto

Espulsi: De Rose (doppia ammonizione)

NOTE: spettatori 12.000

Related Articles

Leave a Comment