Sport Team Calabria ha incontrato il DS della Vibonese Simone Lo Schiavo per fare il punto sulla situazione della squadra rossoblu, in chiave mercato e non solo.
Direttore, intanto auguri di buon 2019, e buon lavoro per quello che sarà un mese a dir poco frenetico!
“Auguri anche a voi! Sì, Gennaio è sempre un mese molto complicato. Nella sessione estiva si diluisce meglio il lavoro, si programma meglio, a differenza di quella invernale dove è tutto concentrato in molto meno tempo.”
Con questi 29 punti in classifica, possiamo dire che l’obiettivo salvezza sia raggiunto, o quasi. Qual è adesso il nuovo obiettivo della Vibonese?
“Guarda, noi come politica societaria ci poniamo sempre obiettivi più ambiziosi, una volta raggiunti quelli di inizio stagione. Il nostro obiettivo annuale minimo era la salvezza tranquilla, mi sento di poter dire che ci siamo davvero vicini, anche perchè dal punto di vista matematico manca davvero poco.
Ora bisogna guardare ad obiettivi più ambiziosi come quello dei play-off con la giusta attenzione, perchè non dobbiamo assolutamente pensare che anche questi siano già raggiunti, anzi, e quindi dovremo continuare a ragionare sempre di partita in partita.”
Passando ora al mercato, ci chiarisce per prima cosa la situazione prestiti, su chi c’è diritto di riscatto o meno?
“Allora, i ragazzi attualmente in prestito secco sono Viscovo e Carrozza dal Crotone, Collodel dal Novara, Prezioso dal Napoli e Donnarumma dal Benevento. Su Scaccabarozzi, in prestito dal Piacenza, abbiamo il diritto di riscatto che con ogni probabilità eserciteremo. Taurino, a differenza di come si legge su alcuni siti, è invece un giocatore di nostra proprietà.”
Alcuni di prestiti sembrano sul punto di terminare, Viscovo e Carrozza su tutti, conferma?
“I due ragazzi hanno sicuramente bisogno di maggiore minutaggio, quindi probabilmente rientreranno a Crotone per poi essere girati ad altre squadre. Per Donnarumma la situazione è in stand-by ma anche per lui potrebbe essere fatto lo stesso discorso.
Questi ragazzi sono elementi di assoluto valore nei quali credevamo, poi però si sono trovati davanti gente che sta facendo benissimo ed è stato quindi difficile riuscire a trovare spazio e scalzare giocatori come Tito, Scaccabarozzi o lo stesso Mengoni. Quest’anno abbiamo costruito una rosa davvero forte e completa, dispiace per chi ha giocato meno ma è segno che quelli che giocano maggiormente hanno fatto un campionato fino ad ora eccezionale.”
Uno dei giocatori migliori in assoluto è stato, per noi, Mario Prezioso. Per lui si proverà a trattare col Napoli per andare oltre il prestito secco?
“Prezioso è un calciatore nel quale crediamo tanto. Penso che ci siederemo già a Marzo col suo procuratore e con il Napoli per vedere se c’è la possibilità di prolungare la sua esperienza a Vibo, sempre in prestito o magari riscattandolo, questo sarà da valutare.
L’intenzione della società sarebbe in generale, a prescindere dai singoli, quella di confermare quanto più possibile questo gruppo anche per la prossima stagione.”
Per quanto riguarda ancora il mercato in uscita, Cani è confermato che andrà alla Virtus Verona?
“Per Cani abbiamo ricevuto un’offerta dalla Virtus Verona, per un prestito secco fino a Giugno. Il giocatore sta valutando quest’opportunità e anche per noi potrebbe essere un’operazione di valorizzazione molto importante in quanto lì giocherebbe con regolarità e potrebbe rivalutarsi ancora di più. Vedremo, anche altre squadre hanno lo hanno richiesto.”
Sui numerosi giocatori che si sono messi in mostra, i vari Taurino, Finizio, Scaccabarozzi, Malberti, Tito etc. avete ricevuto interessamenti importanti, o magari anche offerte concrete?
“Allora, anche qui abbiamo una linea societaria ben precisa. Intanto, è normale che ci siano molti interessamenti visto quanto bene questi giocatori hanno fatto in questa stagione. Se dovessero arrivare delle offerte le valuteremo insieme ai ragazzi direttamente per il bene loro e per il bene della Vibonese. Al momento comunque, non abbiamo ancora ricevuto offerte formali.”
Passando invece al mercato in entrata. Avete, come dicevamo, una rosa completa in ogni reparto (forse solo in mezzo a centrocampo servirebbe almeno un elemento in più), quindi come vi muoverete?
“Sarà un mercato di programmazione per l’anno prossimo. Nel senso che vorremmo mettere dentro dei giovani interessanti in prospettiva futura ed in previsione della prossima stagione. Secondo me la ricetta giusta per fare bene è quella di programmare in anticipo rispetto ad altre società. Noi non siamo il Catania, o il Lecce o il Foggia di qualche anno fa che potevano fare i padroni del mercato. Noi siamo una piccola realtà che deve puntare sui giovani, anticipando la concorrenza, dato che non possiamo permetterci di partecipare ad aste per i giocatori.”
Diciamo che si punterà a non stravolgere l’attuale equilibrio, ed eventualmente a sostituire chi dovesse partire?
“Sicuramente sostituiremo Viscovo con un altro portiere giovane e di prospettiva ed in generale chi dovesse andar via sarà sostituito più che degnamente. Principalmente stiamo pensando agli “Under”, soprattutto in vista della riforma della prossima stagione che pare porterà a 12 il numero degli “Over”, dai 14 attuali, e che quindi impatterà tanto sulle strategie di mercato di tutte le squadre.
Comunque sì, l’obiettivo è mantenere la rosa attuale, magari con l’arrivo di qualche giovane interessante. E se dovesse arrivare qualche offerta importante, la valuteremo insieme ai giocatori, in quanto noi non vogliamo tarpare le ali a nessuno, e nel caso qualcuno dovesse partire lo sostituiremo con gente all’altezza.”
Grazie direttore, è stato gentilissimo, ed ancora buon lavoro!
“Grazie a voi di Sport Team Calabria, alla prossima!”