In mezzo a tenti affari di mercato, che stanno rivoluzionando la rosa a disposizione di mister Grassadonia, si incastrano le due partite casalinghe consecutive dei giallorossi. La prima contro il Bisceglie è andata bene, questa contro il Monopoli – altro club pugliese – va giocata al massimo. Il tecnico di Salerno ha un Corapi in più ma un Maita in meno ed è pronto a confermare il 3-4-3. Dalla parte opposta il Monopoli deve rifarsi dopo la sconfitta interna ad opera della Paganese.
L’inizio gara è infatti totalmente ospite: veloce giro palla e superiorità in mezzo al campo dove il Catanzaro soffre. I pugliesi però sono poco pericolosi ed allora ci pensa Celiento al 20′ metter paura ad Antonino dopo una percussione personale tenta il tiro-cross ribattuto dalla difesa.
Il pericolo suona da sveglia per gli uomini di Scienza che decidono che è arrivato il momento di fardi notare dalle parti di Di Gennaro e conquistano così due corner consecutivi. Dal secondo scaturiscono due occasioni per il Monopoli sulle quali il portiere dei giallorossi si supera: prima compie un balzo di reni notevole e devia un colpo di testa ravvicinato di Fella che aveva ormai toccato a colpo sicuro. Poi, sugli sviluppi della stessa azione, vola ad alzare la sfera sopra la traversa sul tiro di Giorno dal limite. Siamo al 24′.
È di nuovo un buon momento per gli ospiti ecco perché i giallorossi sono costretti ad agire di contropiede come al 27′ quando Giannone inventa per Fischnaller la cui conclusione viene ribattuta sull’accorrente Nicoletti che cerca il bis dopo il gol della settimana precedente ma trova solo un corner. Stessa sorte per Casoli che al 32′ cerca un insidioso cross che per poco non si trasforma in autogol, invece è corner.
Da quest’ultimo arriva il vantaggio della squadra di Grassadonia: difesa pugliese che respinge, Atanasov raccoglie e funge da torre per Fischnaller che si coordina e con un gran destro batte Antonino, 1-0 al 33′.
Sulle ali dell’entusiasmo ci prova 2 minuti dopo Kanoutè il quale fa il vuoto sulla corsia di destra, entra in area e lascia partire un cross sul quale però non arriva nessuno.
La ripresa è molto equilibrata: il Monopoli attacca senza però chiamare mai in causa Di Gennaro, il Catanzaro si difende e riparte. Poi la solita girandola di cambi iniziata da Nicoletti che è costretto ad abbandonare il campo per infortunio, al suo posto Statella. Cambi che però non sortiscono effetti dato che si arriva al minuto 77 con lo stesso punteggio e con i giallorossi in controllo.
Tant’è che al 80′ Corapi calcia dai 25 metri in diagonale mettendo i brividi ad Antonino. Sembra dunque un Catanzaro in controllo ma il calcio è imprevedibile si sa ed ecco che appena un minuto dopo il Monopoli pareggia. Donnarumma sulla corsia mancina è imprendibile, supera Statella e mette un interessante cross sul quale Fella è il più lesto e di piatto destro deposita alle spalle di Di Gennaro. Difesa calabrese non scevra da responsabilità, l’attaccante pugliese è riuscito infatti a colpire in mezzo a due maglie giallorosse con Martinelli che si è fatto superare dal traversone.
Il gol del pari taglia le gambe al Catanzaro che non riesce più a rendersi pericolosi seppur ci provi con tanta generosità. Dal canto suo il Monopoli pare accontentarsi del pari e nei 5 minuti di recupero preferisce gestire e far passare il tempo.
L’ultima emozione, per i padroni di casa, la regala Martinelli che – al 91′ su corner – prova correggere verso la porta la sfera senza tuttavia trovarla.
Al 93′ la clamorosa beffa: Corapi perde palla in mezzo al campo a beneficio di Carriero che non ci pensa su due volte e lancia in verticale Cuppone, buco della difesa calabrese e attaccante ospite che si ritrova in totale solitudine, supera in velocità Di Gennaro e deposita in rete a prota sguarnita.
Amaro epilogo dunque per il Catanzaro che forse non meritava la sconfitta ma che paga a caro prezzo alcune amnesie difensive e che si vede superare in graduatoria proprio dai pugliesi.
TABELLINO
Catanzaro – Monopoli 1-2 (33′ Fischnaller, 81′ Fella, 93′ Cuppone)
CATANZARO(3-4-3): Di Gennaro; Celiento, Atanasov, Martinelli; Casoli, De Risio, Corapi, Nicoletti(dal 51′ Statella); Fischnaller(dal 75′ Di Livio), Giannone(dal 62′ Bianchimano), Kanouté. All. Grassadonia
MONOPOLI(3-5-2): Antonino; Rota, De Franco, Maestrelli(dal 71 Tazzer); Hadziasmanovic(dal 78′ Mariano) , Carriero, Giorno, Piccinni(dal 71′ Mercadante), Donnarumma; Fella, Jefferson(dal 89′ Cuppone). All. Scienza
Arbitro: Marchetti di Ostia Lido
Ammoniti: Piccinni, Donnarumma, De Risio, Tazzer
Note: spettatori 3864