Home Calcio 360ºSerie DReggina Reggina, arriva un pari nell’anticipo: al Liberati termina 1-1

Reggina, arriva un pari nell’anticipo: al Liberati termina 1-1

by Redazione Sport Team Calabria

Anticipo di lusso quello della 6a giornata del Girone C di Serie C: al “Liberati”, infatti, si affrontano Ternana e Reggina ossia le prime due della classe del rispettivo raggruppamento. Gli amaranto di Toscano sono ancora imbattuti in campionato ed arrivano dall’ennesima vittoria casalinga ottenuta nel derby contro la Vibonese per 2-0. Una vittoria quest’oggi da parte dei calabresi significherebbe superare proprio i rossoverdi, distanti un appena una lunghezza in graduatoria, ed agguantare la vetta solitaria della classifica.

I padroni di casa di mister Gallo, dal canto loro, dopo il blitz vincente sul campo della Sicula Leonzio dello scorso turno sono, come detto, primi in classifica e puntano ad ottenere un risultato positivo che gli consentirebbe di conservare la prima posizione proprio a favore dei calabresi, oltre che a riscattare il brusco stop nell’ultima gara disputata dinanzi i propri sostenitori, patìto contro il Monopoli prima della vittoria in terra sicula di pochi giorni fa.

Toscano nel suo 3-5-2 lancia dal primo minuto Reginaldo e Corazza, lasciando inizialmente in panchina Bellomo. Bresciani rileva Rubin rispetto alla gara contro gli ipponici mentre Sounas agirà in mezzo al campo accanto a Bianchi e De Rose. Tutto invariato nel pacchetto difensivo con il terzetto Loiacono-Bertoncini-Rossi davanti a Guarna. Dall’altra parte Fabio Gallo risponde con un 4-3-1-2: dal 1′ l’ex Crotone Torromino al fianco di Vantaggiato, con Marilungo e Partipilo pronti a subentrare. Alle loro spalle agirà Furlan sulla trequarti. In difesa Bergamelli vince il ballottaggio con Sini per giocare al fianco di Suagher. 

Inizio subito interessante da parte delle due compagini che provano a mettere in atto sin dalle prime battute la propria qualità concedendosi però qualche rischio di troppo: al 6′ Reginaldo lavora molto bene un pallone nei pressi dell’area di rigore avversaria servendo poi Bianchi che da posizione interessante non riesce però a concludere. Tra il 10′ ed il 12′ è bravo in due frangenti il centrale delle “FereSuagher a chiudere prima su Reginaldo mettendo una pezza su un tentativo di contropiede amaranto e poi su un insidioso cross di Bresciani che avrebbe potuto creare qualche grattacapo ai suoi. Al 27′ bel controllo di Corazza, su invito del solito Reginaldo, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. La Ternana ci prova con un calcio di punizione di Mammarella non eccezionale su cui però Guarna interviene non senza qualche difficoltà. Ultima fase dei primi 45′ con una leggera supremazia della Ternana e qualche errore di troppo da parte della Reggina in fase di impostazione, ma i ritmi sono bassi e le occasioni da goal latitano: alta la tensione vista l’importanza della posta in palio. Sul finire del primo tempo è Bresciani ad anticipare Torromino al momento della conclusione salvando gli amaranto da una situazione molto pericolosa e consentendo ai suoi di andare a riposo sul parziale di 0-0. 

Un cambio per la Reggina al via della seconda frazione con Rivas che rileva Sounas. Neanche il tempo di riprendere che la squadra di Toscano passa in vantaggio: al 46′ bellissimo cross dalla trequarti campo di De Rose che trova il perfetto inserimento di Bresciani il quale, con i tempi giusti, anticipa Parodi ed insacca alle spalle dell’estremo difensore degli umbri Iannarilli. Al 50′ gli ospiti avrebbero addirittura l’opportunità di raddoppiare: traversone del neo entrato Rivas che viene smorzato dall’intervento di Iannarilli; sulla respinta si avventa Garufo che calcia con il mancino trovando però la risposta in tuffo dello stesso estremo difensore rossoverde. Sempre Iannarilli due minuti dopo si oppone ad una conclusione di Rivas, ben servito da Reginaldo. Ma è un’altra Reggina rispetto a quella timida e compassata dei primi 45′ ed i risultati si vedono. Al 55′ la Ternana prova a scuotersi e lo fa con Vantaggiato che colpisce la traversa su cross di Furlan facendo tremare Guarna. Primo cambio al 62′ per i padroni di casa con Torromino che lascia il posto a Marilungo. Cambio che risulterà decisivo poiché il neo entrato, al 63′, praticamente al primo pallone toccato serve Salzano in area, il quale infila di testa sul secondo palo Guarna trovando la rete del pareggio per la Ternana. Dopo un primo quarto d’ora della ripresa di grande sofferenza, la rete del pari sembra aver fisiologicamente rinvigorito le Fere che al 69′ sfiorano il goal del sorpasso con una velenosa conclusione di Palumbo che termina di poco fuori. Toscano apporta qualche accorgimento tattico per riorganizzare i suoi giocandosi le carte Bellomo e De Francesco per Corazza e Bianchi. Risponde Gallo con l’inserimento di Paghera e Partipilo. All’84’ Defendi calcia verso la porta avversaria in area trovando una deviazione: palla a lato di poco

Nonostante la girandola di cambi finale ed i quattro minuti di recupero concessi per le numerose perdite di tempo, il risultato non cambia: termina 1-1 tra Ternana e Reggina. Un punto che consente agli amaranto di mantenere l’imbattibilita’ nel torneo ed ai padroni di casa la vetta della classifica, in attesa delle altre gare che si giocheranno in serata. 

TABELLINO:

TERNANA-REGGINA 1-1: Bresciani 46′, Salzano 63′

TERNANA (4-3-1-2): Iannarilli, Mammarella, Bergamelli, Suagher, Parodi, Defendi, Palumbo (Paghera 75′), Salzano (Proietti 82′), Furlan (Partipilo 75′), Vantaggiato (Celli 81′), Torromino (Marilungo 62′) All. Gallo

REGGINA (3-5-2): Guarna, Loiacono, Bertoncini, Rossi, Garufo, Bianchi (De Francesco 71′) De Rose, Sounas (Rivas 46′) Bresciani (Rubin 81′), Reginaldo, Corazza (Bellomo 72′) All. Toscano

AMMONITI:

ARBITRO: Marchetti di Ostia Lido 

Foto Ternana Calcio 

Related Articles

Leave a Comment