Home Serie C Rende, dalle carenze nascono opportunità

Rende, dalle carenze nascono opportunità

by Redazione Sport Team Calabria

Il Rende sta letteralmente frantumando tutti i suoi personali record in questo meraviglioso avvio di stagione. Già l’anno scorso i biancorossi condussero un ottimo campionato posizionandosi all’ottavo posto in classifica conquistando ben 50 punti in classifica frutto di 14 vittorie e 8 pareggi. Quest’anno dopo sole 12 gare le vittorie sono già 9 con tutte le potenzialità per far meglio rispetto alla stagione precedente. Non solo, ci sono dei numeri impattanti soprattutto nella casella dei gol fatti: se infatti la squadra di Trocini era praticamente impenetrabile a livello difensivo e con soli 32 gol fatti (ma con un peso specifico rilevante) in 37 partite, gli uomini di Modesto sono stati capaci di andare a segno già 21 volte. Tra l’altro il tecnico di Crotone ha dovuto praticamente fare a meno di diverse pedine fondamentali in attacco per infortuni muscolari abbastanza fastidiosi tra cui Actis Goretta (3 presenze), Gigliotti (4 presenze) e Negro (1 presenza, anche se arrivato a campionato in corso).

Di questa epidemia soprattutto nel reparto offensivo (a cui nella scorsa settimana si era aggiunto anche Giannotti) il Rende ha saputo fare di necessità virtù: oltre agli odierni intoccabili Vivacqua e Rossini, nei 3 attaccanti Modesto ha inserito Laaribi alto a destra con compiti prettamente specifici che prevedono solitamente la marcatura del play maker avversario in fase di non possesso e libertà di giocata in fase di possesso. Lo stesso centrocampista biancorosso ha giovato di questa particolare nuova investitura ricambiando la fiducia con 1 gol e tanti assist, mentre Godano spesso subentrato a Laaribi ha impreziosito gli ultimi istanti di gara con accelerazioni che sono valse 1 gol il giovane esterno e un assist da tre punti per Franco nel derby contro la Reggina. Centrocampo e difesa si muovono in sinergia grazie anche alla opportuna frammentazione del gioco in alcuni momenti topici della gara soprattutto nei duelli che i rendesi instaurano a metà campo: Franco-Awua è sicuramente una diga importante con Cipolla e Di Giorno che non hanno demeritato in quei pochi minuti in cui sono stati chiamati in causa e Germinio-Minelli-Sabato stanno assicurando quella tranquillità che solo un mix di quel genere, fatto di velocità ed esperienza, può dare.

I problemi, se così possono essere definiti, di abbondanza saranno una componente che Modesto dovrà gestire al meglio visto che anche l’esterno Jacopo Galli, acquisito dal mercato degli svincolato, dopo qualche problemino dovuto ad un vecchio infortunio ha cominciato ad allenarsi in gruppo oltre che a collezionare 2 presenze seppur con un minutaggio ancora limitato.

(Foto Francesco Spina)

Related Articles

Leave a Comment