Home Serie C Serie C: sconfitta sfortunata per la Vibonese, a Trapani finisce 2-1

Serie C: sconfitta sfortunata per la Vibonese, a Trapani finisce 2-1

by Redazione Sport Team Calabria

La Vibonese di mister Orlandi ricomincia il proprio campionato con una trasferta molto impegnativa in quel di Trapani.
L’esperto tecnico per l’occasione sceglie un undici a trazione anteriore con Scaccabarozzi interno di centrocampo insieme a Collodel, ai lati di capitan Obodo. In avanti Melillo e Taurino a supporto di Bubas.
Il Trapani di mister Italiano risponde col suo classico 4-3-3 con Fedato nel tridente offensivo insieme a Ferretti ed, ovviamente, il bomber della squadra Evacuo.

I primi minuti del match vedono una Vibonese messa molto bene in campo, con i padroni di casa che tentano di fare il match, anche se senza risultati rilevanti. I rossoblu riescono infatti a rendersi più pericolosi nella prima frazione, anche se va detto che nei primi 45 minuti di occasioni davvero pericolose neanche l’ombra.
Al 13° minuto è Taurino che prova ad accendere il match quando riceve palla da Obodo sul vertice destro dell’area e fa partire un bel tiro, di destro, sul secondo palo sul quale arriva con la mano Dini che riesce a deviare in angolo. Sull’altro fronte le principali iniziative sono affidate alla corsia destra dove il terzino siciliano Scrugli offre un’ottima spinta e mette in scena un bellissimo duello con Tito. Intorno alla metà della prima frazione Fedato ha un ottima occasione per battere Mengoni, dopo una palla rimpallata al limite dell’area, ma l’ex Foggia fallisce da pochi metri. Per il resto segnala un tiro di Bubas da fuori parato facilmente da Dini, e poco altro, con le squadre che vanno all’intervallo sul punteggio, giusto, di 0-0.

Nella ripresa Italiano manda subito in campo Franco per provare a cambiare l’andamento della gara. Il primo quarto d’ora è invece molto simile ai primi 45 minuti, con la Vibonese che si difende benissimo ed è potenzialmente molto pericolosa ogni volta che riparte. Tra il 50° ed il 60° i ragazzi di Orlandi spingono tanto e sfiorano il vantaggio prima con Obodo, tiro da fuori alto, poi con Taurino servito da Finizio in area e poi con Bubas che da buona posizione, seppur defilata, conclude sul primo palo ben coperto però dal portiere trapanese Dini.
Ma il gol è nell’aria ed arriva puntuale al minuto 59: Aloi gestisce male un pallone sulla propria trequarti, Scaccabarozzi è bravissimo a ribare palla ed a servire in area Bubas che di sinistro non fallisce e batte Dini per il gol del vantaggio vibonese.
Il gol ha l’effetto di far risvegliare i padroni di casa, fino a questo momento ben al di sotto delle proprie potenzialità. Il neo-entrato Nzola al minuto 64 è bravo ad anticipare in area Obodo, il quale non può fare altro che travolgere l’avversario: calcio di rigore per il Trapani che lo stesso Nzola trasforma decretando così il pareggio per i suoi.
Sulla spinta del gol i granata iniziano a spingere a più non posso alla ricerca del gol che possa completare la rimonta. Orlandi cambia assetto inserendo Altobello al posto di Melillo. Al minuto 82, però, accade quello che Orlandi e tutti i tifosi rossoblu temevano: sugli sviluppi di un angolo Obodo respinge fuori area, sul pallone che spiove si catapulta Toscano che si coordina alla perfezione e spedisce un gran tiro al volo a fil di palo dove Mengoni non può arrivare, 2-1.
Nei minuti finali la Vibonese tenta di reagire e di andare a riagguantare il pareggio ma è tutto inutile, il Trapani si chiude bene e porta a casa una vittoria tanto importante quando insperata, forse, dopo la rete del vantaggio ospite a poco più di mezz’ora dal termine.
Un’ottima prestazione della squadra di Orlandi che non meritava assolutamente la sconfitta finale, ma che può prendere tutto quello di positivo che c’è stato nel match in vista di questo girone di ritorno che comunque vedrà anche i rossoblu calabresi tra i protagonisti.

TABELLINO

Trapani-Vibonese 2-1 (58° Bubas, 65° rig. Nzola, 82° Toscano)

TRAPANI(4-3-3): Dini; Scrugli(46° Franco), Mulè, Pagliarulo, Costa Ferreira; Corapi, Toscano, Aloi(64° Garufo); Fedato(81° Dambros), Evacuo, Ferretti(57° Nzola) ALL: Italiano

VIBONESE(4-3-2-1): Mengoni; Finizio(88° Ciotti), Camilleri, Silvestri, Tito; Scaccabarozzi, Obodo, Collodel(88° Cani); Melillo(71° Altobello), Taurino; Bubas  ALL: Orlandi

Ammoniti: Melillo (Vib), Obodo (Vib), Nzola (Tra)

Related Articles

Leave a Comment