Crotone e Monopoli si sfidano per la seconda volta all’Ezio Scida, dopo il 2 a 0 di campionato dello scorso settembre, ora è Coppa Italia Serie C: nella gara valevole per il 2° turno della competizione. I rossoblù pensano al derby di domenica, mentre i pugliesi occupano la 5° posizione e schierano quasi tutti titolari. Mentre i nuovissimi di Mister Lerda cercano di posizionarsi, il Monopoli palleggia e sposta palla come in allenamento, non riuscendo però a cogliere il momento con Dini che è chiamato ad una uscita e una bella parata da vicino in due minuti. Poi c’è un angolo galeotto per i rossoblu, dove il povero Radicchio la mette dentro la sua porta su una pressione di Yacubiv. Al 34’ Panico raddoppia su assist di Vitale. Sembra chiusa quanto strana ed in effetti al 40’ l’azione meno pericolosa e manovrata del Monopoli lo porta ad accorciare: la difesa rossoblu rilancia corto e male e Starita appoggia in area piccola per Fella dopo un batti e ribatti. Il Monopoli gioca il finale pressando e andando vicino al pari su punizione. Si ricomincia con Giannotti per Vitale e poco dopo anche Pancaro mette Cristalli per Bizzotto. Il Monopoli cerca di fare la gara ma il Crotone non sa rallentare e controllare. Ne esce un quarto d’ora di confusione tra le due linee di trequarti. Ma al 19′ Starita approfitta di un ottimo cross proprio di Cristalli. Lerda inserisce dunque Cantisani per Spaltro passando a tre dietro anche perchè il dilemma tattico stava salendo, come ovvio che sia. Pancaro mette nella mischia anche Montini al posto dell’autore del pari. Al 75′ Rojas si divora un goal già fatto dopo aver saltato anche il portiere, bella l’azione. Finisce tra cambi e gialli innocui quanto il pari che impone i supplementari che ricominciano con un bel tiro di Fella fuori di pochissimo. Poi gara che si incardina con il Crotone che raccolto a 5 dietro, gioca solo in contropiede. Ed al 110′ Cantisani si regala il goal decisivo su angolo battuto da Rojas, sottolineando che la “forza giovane” c’è ed è pure decisiva.
Crotone- Monopoli 3 -2 (al 10’ Radicchio autogoal, al 34’ Panico, al 40’ Fella, Starita al 64′ Cantisani al 110′)
CROTONE (4-2-4): Dini; Spaltro (Cantisani dal 65′), Yacubiv, Papini, Crialese; Vitale (Giannotti dal 46’, dal 79′ Giancotti amm. al 90′), Rojas; Pannitteri, Tumminello (dal 92′ Abbruzzese), Bernardotto, Panico (amm. al 45’ Filosa dal 92′). Allenatore: Lerda
MONOPOLI (3-5-2): Nocchi, De Santis (amm. al 33’), Bizzotto (dal 49’ Cristalli amm. al 109′), Radicchio; Viteritti (amm. al 101′), Rolando (amm. al 62′ dall’82’ Corti), De Risio (Garulli dall’82’), Manzari (dal 117′ Ahmetaj), Falbo (amm. al 75′); Starita (dal 70′ Montini), Fella. Allenatore: Pancaro.
Arbitro: Matteo Centi