Home Serie BCatanzaro Catanzaro, i giallorossi espugnano Monopoli: al “Veneziani” decide Kanoutè

Catanzaro, i giallorossi espugnano Monopoli: al “Veneziani” decide Kanoutè

by Redazione Sport Team Calabria

Seconda trasferta consecutiva in terra pugliese per il Catanzaro che, dopo il pareggio per 1-1 di sette giorni fa contro il Bisceglie, fa visita al Monopoli di Scienza al “Veneziani” in un match valido per la 3a giornata del campionato di Serie C. I giallorossi, nonostante l’impegno tutt’altro che agevole, vogliono far ritorno in Calabria con l’intera posta in palio dopo il mezzo passo falso contro i nerazzurri stellati, gara in cui hanno raccolto meno di quanto avrebbero sicuramente meritato per la mole di occasioni create.

Dall’altra parte i biancoverdi, che dopo la sconfitta di Pagani hanno esonerato mister Roselli e visto il ritorno in panchina di Scienza, vogliono riprendere il loro cammino cercando di ottenere punti preziosi per la propria classifica dopo il deludente risultato in terra campana.

Auteri, nel suo 3-4-3, lancia lo stesso undici titolare visto una settimana fa contro il Bisceglie ad eccezione dell’ex Mangni, rimpiazzato nel tridente da Manuel Fischnaller. 

Dall’altra parte il “rientrante” Scienza, nel suo 3-5-2, si affida in avanti a Jefferson e Moreo, arrivato in prestito dal Cosenza nelle ultime ore di mercato, per provare a pungere la retroguardia giallorossa.

Inizio più intenso da parte dei padroni di casa che si spingono più volte in avanti collezionando diversi calci d’angolo in pochi minuti. La prima vera occasione capita però alle Aquile al 14′: contropiede giallorosso con Casoli che mette in mezzo dalla sinistra, sfera che giunge nella zona di Fischnaller che la indirizza verso la porta avversaria trovando la buona risposta di Antonino. È un primo tempo molto equilibrato e con poche occasioni da goal: l’assetto tattico dei pugliesi è efficace nel chiudere tutti gli spazi alla squadra di Auteri. Ne risentono lo spettacolo e le occasioni da goal mentre ne beneficia il nervosismo tra i 22 in campo. Al 33′ tiro centrale di Carriero: Di Gennaro blocca senza affanni. Al 40′ episodio dubbio nell’area di rigore biancoverde con Fischnaller che termina giù dopo un contrasto con un difensore avversario: per l’arbitro non c’è nulla tra le veementi proteste giallorosse che chiedevano il penalty. Il direttore di gara, dopo 1′ di recupero, manda a riposo le squadre a seguito di un primo tempo molto nervoso con più falli che occasioni da segnalare.

Si riprende con gli stessi uomini del primo tempo. Al 48′ Kanoutè realizza la rete del vantaggio ma per l’arbitro la posizione dell’attaccante giallorosso è viziata da offside e per tanto il goal viene annullato. È solo il preludio allo 0-1, che arriva pochi secondi dopo proprio con lo stesso Kanoutè che, su suggerimento di Nicastro, punta De Franco e scaglia un destro vincente  verso la porta avversaria che fredda Antonino e porta avanti i suoi. Secondo goal in campionato per lui. Scienza prova a dare una scossa ai suoi e butta nella mischia Rota e Mendicino al posto di Ferrara e Moreo mantenendo però il medesimo assetto tattico iniziale. Risponde Auteri con Di Livio, Bianchimano e Giannone al posto di Fischnaller, Casoli e di un affaticato Kanoutè. Poco prima, precisamente al 68′, Donnarumma ci aveva provato su calcio di punizione ma la sua conclusione è centrale e facile preda di Di Gennaro. In questa fase il Catanzaro prova a gestire il vantaggio e lo fa concedendo pochi spazi ai pugliesi, i quali possono limitarsi a qualche conclusione dalla distanza. All’83’ tiro di Giannone da fuori che Antonino deve impegnarsi a respingere con un bell’intervento. Tre minuti dopo Bianchimano si divora incredibilmente il raddoppio a pochi passi dal bersaglio spedendo alto su suggerimento dello stesso numero dieci giallorosso. Il calciatore di proprietà del Perugia, forse ingannato da un improvviso rimbalzo della sfera, spreca l’occasione per chiudere il match. In prossimità del recupero, Cuppone manda di un soffio la palla fuori sfiorando il pareggio per il Monopoli su cross di Carriero. In pieno recupero è sempre Cuppone a mettere i brividi a Di Gennaro ma la sua conclusione si stampa sul palo. Dopo 5′ di recupero di grande sofferenza il direttore di gara sancisce la fine della partita: tre punti importantissimi per il Catanzaro, che mantiene l’imbattibilita’ in campionato e dà una grande dimostrazione di forza andando ad espugnare uno tra i campi più ostici del girone.

TABELLINO 

MONOPOLI-CATANZARO 0-1: Kanoutè 52′

Monopoli (3-5-2): Antonino, Ferrara (Rota 56′), De Franco, Maestrelli, Tazzer, Carriero, Piccinini, Giorno (Hadziosmanovic 73′), Donnarumma, Jefferson (Cuppone 70′), Moreo (Mendicino 56′) All.Scienza

Catanzaro (3-4-3): Di Gennaro, Riggio, Martinelli, Celiento, Casoli (Bianchimano 69′), Maita, De Risio, Statella (Quaranta 84′), Kanoutè (Giannone 70′), Fischnaller (Di Livio 69′), Nicastro (Elizalde 72′) All.Auteri

AMMONITI: De Franco, Nicastro, Maita, De Risio, Elizalde

ARBITRO: D’Ascanio di Ancona

Foto Silipo

Related Articles

Leave a Comment