Posticipo d’alta quota allo “Stadio San Nicola“: la lanciatissima Reggina di Toscano fa visita al Bari con l’obiettivo di agganciare la vetta della classifica e dare un ulteriore segnale di forza al campionato.
Gli amaranto cominciano alla grande la gara e trovano la rete del vantaggio già all’8′ grazie a Corazza che sfugge alla marcatura di Perrotta insaccando di testa a pochi metri dalla porta. Due minuti dopo calabresi vicini al raddoppio con Sounas che piazza un cross teso in area di rigore costringendo la difesa dei galletti ad un salvataggio provvidenziale. I padroni di casa faticano ad uscire fuori ed a rendersi pericolosi: uno dei pochi a provarci è Awua che al 18′ si rende protagonista di una bella azione personale servendo Antenucci in area, il quale calcia però centralmente tra le braccia di Guarna. Al 43′ sempre l’ex Spal ci prova dai 20 metri ma la conclusione non trova il bersaglio. Troppo poco per un Bari davvero confuso e senza idee che rientra negli spogliatoi al termine del primo tempo tra i fischi dei propri tifosi. Molto bene i calabresi, dominanti per gran parte dei primi 45′.
Al via la ripresa ed al 48′ Ferrari serve Antenucci che in area calcia verso la porta costringendo Guarna all’intervento decisivo. Cornacchini lancia nella mischia D’Ursi e Floriano ed al 63′ i pugliesi trovano il pareggio: sugli sviluppi di un corner Guarna esce a vuoto e consente a Sabbione di insaccare alle sue spalle. Proteste da parte degli amaranto per una presunta carica su Guarna nell’azione che ha preceduto il corner. La partita si fa accattivante poiché entrambe vorrebbero portare a casa l’intera posta. Toscano butta nella mischia Bellomo che al minuto 82′ scalda i guantoni a Frattali che, a mani aperte, sventa la conclusione del fantasista amaranto. Cinque minuti dopo sono i galletti a sfiorare il goal,con Antenucci che fa da sponda per il neo entrato Corsinelli il cui tiro finisce alto sopra la traversa. Sono le ultime emozioni del match che, dopo cinque di recupero, si conclude sul risultato di parità.
Reggina che accarezza il sogno di portare a segno il colpaccio ma deve accontentarsi di un punto dopo il contestato pareggio del Bari con Sabbione. Un punto che fa comunque morale e classifica soprattutto perché ottenuto sul campo di quella che da molti è considerata come la principale accreditata per la vittoria finale ma a cui gli amaranto hanno dimostrato di saper tenere testa alla grande.
TABELLINO –
BARI-REGGINA 1-1: Corazza 8′, Sabbione 63′
Bari (3-5-2): Frattali; Sabbione, Di Cesare, Perrotta; Kupisz (Berra 73′) Awua, Scavone (D’Ursi 55′), Bianco (Hamlili 79′), Costa (Corsinelli 79′); Ferrari (Floriano 55′) Antenucci.
Reggina (3-5-2): Guarna; Rossi, Bertoncini, Loiacono; Rolando (Garufo 69′), Bianchi, Sounas (Bellomo 58′), De Rose, Rubin (Bresciani 58′); Reginaldo (Doumbia 69′) Corazza (Paolucci 89′).
AMMONITI: Di Cesare, Rubin, De Rose, Reginaldo, Perrotta, Bertoncini