Rimonta pazzesca della Reggina che al “Ventura” passa nel finale facendo sua una partita che sembrava quasi stregata: al goal di Ebagua, siglato nel primo tempo, rispondono Loiacono e Denis. Quest’ultimo trasforma un penalty al 98′ regalando tre punti pesantissimi ai suoi, rimediando ad un precedente errore, sempre dagli 11 metri, da parte di Corazza sul parziale di 1-0 per il Bisceglie.
La prima occasione del match viene costruita da parte dei padroni di casa: Ebagua prende bene il tempo e gira la palla di testa centrando il palo. All’11’ è il neo acquisto dei pugliesi Romani a sfiorare il vantaggio, andando vicino al bersaglio con una bella conclusione. Dopo esserci andati vicini nei due casi sopracitati, al 15′ però i nerazzuri stellati passano: il solito Ebagua riceve palla al limite dell’area freddando Guarna con un tiro al volo che vale il meritato 1-0 per i suoi. Reggina che al 22′ deve anche rinunciare a Garufo, il quale è costretto a lasciare il posto a Rolando a causa di un infortunio patito al 22′. Poco pericolosi gli amaranto nella prima mezz’ora di gara: al 29′ è il neo acquisto Liotti a provarci direttamente da calcio di punizione, ma il tentativo dell’ex Pisa viene bloccato senza particolari patemi da Borghetto. Al 42′ è Loiacono a rendersi pericoloso: calcio d’angolo che termina nella zona del difensore ospite il quale però non riesce ad impattare a dovere spedendo alto il pallone. E’ l’ultimo sussulto dei primi 45′ che terminano con i ragazzi di Mancini avanti di una rete e la Reggina in difficoltà nel trovare il varco giusto per cercare di pungere la retroguardia dei padroni di casa.
Al via la ripresa con Toscano che prova da subito a raddrizzare il match, aumentando il peso del proprio pacchetto offensivo: fuori Bianchi, dentro Reginaldo per una Reggina a trazione anteriore. La squadra amaranto fatica a costruire nella prima fase della ripresa, tant’è che lo stesso tecnico calabrese decide di puntare sull’esperienza di Denis e Nielsen poco prima dello scoccare dell’ora di gioco. Al 61′ occasione ghiottissima per gli ospiti: Sounas pesca Blondett in area che di testa sfiora il goal, trovando un superlativo Borghetto sulla sua strada. Al 63′ calcio di rigore per la Reggina a causa di un tocco di mano in area d Zibert: dagli 11 metri va Corazza che però sbaglia colpendo la traversa. La Reggina si riversa con insistenza nella metà campo pugliese ed il forcing finale degli amaranto porta i frutti sperati all’88’: è Loiacono il marcatore il quale beneficia alla grande di una bella sponda di Denis, battendo Borghetto e trovando il quasi insperato 1-1 in prossimità del 90′. Prova clamorosamente a vincerla la squadra di Toscano nel recupero ma l’estremo difensore dei pugliesi è fondamentale nello sventare il tentativo di Corazza. Finale clamoroso al Ventura: altro tocco di mano di un giocatore del Bisceglie al 96′ e nuovo calcio di rigore in favore degli amaranto. Dal dischetto si presenta questa volta Denis che spiazza Borgetto per l’1-2 finale. Rimonta pazzesca da parte di Toscano che riacciuffa una gara che sembrava stregata, rimontando nel finale il Bisceglie e dando un ennesimo segnale di forza al campionato.
BISCEGLIE-REGGINA 1-2: Ebagua 15′, Loiacono 88′, Denis 98′
BISCEGLIE (3-4-1-2): Borghetto; Turi, Hristov, Diallo; Mastrippolito, Rafetraniana, Zibert (Abonckelet 92′), Armeno; Romani; Ebagua (Montero 84′), Gatto (Karkalis 68′) All.Mancini
REGGINA (3-4-1-2): Guarna; Loiacono, Blondett, Rossi; Garufo (Rolando 22′), Bianchi (Reginaldo 46′), De Rose (Nielsen 59′), Liotti (Bellomo 81′); Sounas; Corazza, Sarao (Denis 59′) All.Toscano
AMMONITI: Zibert, Denis, Borghetto
ESPULSI: Diallo
ARBITRO: Gualtieri di Asti