Home Serie BCatanzaro Serie C: brutto stop per il Catanzaro al Ceravolo, una cinica Juve Stabia passa 0-3

Serie C: brutto stop per il Catanzaro al Ceravolo, una cinica Juve Stabia passa 0-3

by Redazione Sport Team Calabria

Al Ceravolo è andato in onda un big match del girone C. Auteri contro Caserta, 3-4-3 contro 4-3-3. Due squadre che vogliono recitare un ruolo importante in questo campionato, e che scendono in campo sempre per fare la partita.
Rispetto alle formazioni annunciate alla vigilia Auteri sceglie Ciccone al posto di Giannone, mentre Caserta dà una chance dal primo ad Aktaou al posto di Melara nel tridente offensivo.

Prima del fischio d’inizio della gara c’è tempo per premiare il capitano giallorosso Maita per le 100 presenze con la maglia del Catanzaro. La prima frazione di gioco è stata nettamente a favore dei padroni di casa che, soprattutto nella prima mezz’ora, hanno esercitato una continua pressione nella metà campo avversaria, andando numerose volte al cross e collezionando angoli.
Dopo neanche 40 secondi veementi proteste dei giallorossi per un fallo di mano netto in area di rigore stabiese, che l’arbitro giudica però involontario. Qualche protesta anche al 7° minuto, questa volta nell’area opposta, per un gol annullato per fuorigioco ad Aktaou.
Al 8° minuto è Statella a fallire una buona occasione: cross di Favalli dalla sinistra, tocca Fischnaller che prolunga sul secondo palo dove arriva di gran carriera l’esterno ex Cosenza che colpisce però male e manda il pallone sopra la traversa. Un minuto dopo ci prova invece Riggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma la sua deviazione volante finisce sul palo, probabilmente dopo una deviazione del portiere giallonero.
I tre avanti del Catanzaro si scambiano spessissimo la posizione e non danno riferimenti alla difesa stabiese sfondando spesso sulle fasce, col problema però della poca presenza all’interno dell’area di rigore quando gli esterni riescono a crossare.
A cavallo del 20° minuto uno dei più attivi, Ciccone, ci prova con una punizione da posizione defilata parata facilmente dal portiere ospite; poi tenta l’assistenza per Figliomeni con un cross dalla destra e il centrale riesce a colpire di testa non inquadrando però lo specchio.
La Juve Stabia è praticamente assente in fase offensiva, ma col passare dei minuti riesce a chiudere meglio gli spazi, e i giallorossi non riescono più a essere particolarmente incisivi. Da segnalare un tiro di Maita alto dal limite, dopo una bella azione personale. Succede poco altro, però, nell’ultimo quarto d’ora e le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

Non c’è nessun cambio all’intervallo e le squadre iniziano la ripresa con gli stessi 22.
Sono sempre i giallorossi a fare il match e al secondo minuto è Maita a provarci con un tiro al volo da fuori area, troppo debole però per impensierire Branduani. I primi 10 minuti sono comunque caratterizzati da parecchi errori di precisione, e nessuna delle due squadre riesce a rendersi pericolosa.
E proprio come purtroppo spesso accade nel calcio, gli ospiti alla prima vera occasione passano in vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dal solito Calò che pennella in area per la testa di Allievi che insacca alle spalle di Elezaj per lo 0-1. Neanche il tempo di riordinare le idee per i giallorossi che Maita perde un pallone sulla propria trequarti, probabilmente dopo aver subito fallo, Scanotto si invola verso l’area, tira in porta, para Elezaj e sulla respinta prova a ribadire in rete Paponi ma il tiro incoccia sulla mano di Riggio: calcio di rigore e seconda ammonizione per il centrale del Catanzaro che deve abbandonare la gara anzitempo. Trasformazione affidata a Paponi che non fallisce e porta i suoi sullo 0-2.
La squadra di Auteri si sistema col 4-3-2 con Statella e Favalli che vanno a fare i terzini a tutti gli effetti e il tridente che cambia volto con Giannone e D’Ursi che entrano al posto di Fischnaller e Kanoute.
I giallorossi spinti dalla Curva Capraro che non ha mollato un secondo, prova con orgoglio a riaprire il match, anche se ogni ripartenza della Juve Stabia è potenzialmente letale. Ed infatti a 10 dal termine arriva anche il terzo gol delle vespe con Mastalli che conclude un contropiede e deposita in rete a porta praticamente sguarnita.
I restanti minuti sono praticamente una formalità, il punteggio non cambia e la Juve Stabia espugna il Ceravolo col risultato di 0-3.

Il risultato finale è senza dubbio esagerato e troppo pesante per i ragazzi di Auteri che per gran parte del tempo hanno condotto il match e non concedendo praticamente nulla agli avversari, ma che dopo il primo gol subito non hanno saputo reagire e, anzi, si sono sciolti come neve al sole. I giallorossi rimangono a quota 9 in classifica mentre la Juve Stabia vince la quinta gara su cinque disputate e prosegue la sua corsa a punteggio pieno con 15 punti.

 

TABELLINO

Catanzaro-Juve Stabia 0-3  (58° Allievi, 62° Paponi, 80° Mastalli)

CATANZARO(3-4-3): Elezaj; Signorini, Figliomeni, Riggio; Statella(75° Repossi), Maita(81° Nicoletti), De Risio, Favalli; Kanoute(67° D’Ursi), Ciccone(75° Iuliano), Fischnaller(67° Giannone)  ALL: Auteri

JUVE STABIA(4-3-3): Branduani; Vitiello, Troest, Marzorati, Allievi; Carlini(78° Vicente), Calò(81° Mezavila), Mastalli(85°Lionetti); Canotto, Paponi(81° Sinani), Aktaou(81° El Eouazni) ALL: Caserta

Ammoniti: Troest (Juv), Riggio (Cat), Kanoute (Cat), Paponi (Juv), De Risio (Cat)

Espulsi: Riggio (Cat)

 

Related Articles

Leave a Comment