Home Serie C Serie C: la Vibonese non si ferma, battuta anche la Sicula Leonzio 1-0

Serie C: la Vibonese non si ferma, battuta anche la Sicula Leonzio 1-0

by Redazione Sport Team Calabria

 

Sono due squadre in salute la Vibonese e la Sicula Lenzio e lo si denota nella parte iniziale della gara dove è evidente che nessuna delle due abbia una necessità impellente della vittoria. Il ritmo dei primi 20 minuti è infatti molto basso con le due compagini che tendono a studiarsi più che a provare ad affondare.
Gli ospiti propongono un 4-3-3 e si affidano alla qualità e all’esperienza della punta Ripa, da cui passano la gran parte dei palloni. Orlandi sceglie un undici abbastanza offensivo con Melillo e Taurino alle spalle di Bubas e Scaccabarozzi nel trio di centrocampo insieme a Collodel e ovviamente Obodo.
Come dicevamo nella prima metà del primo tempo succede pochissimo, si segnalano giusto per dovere di cronaca un paio di conclusioni deboli di D’Angelo che non mettono in difficoltà Mengoni.
Verso il 20° inizia a salire in cattedra la Vibonese, con Scaccabarozzi e Melillo che si accendono e che creano alcune iniziative importanti. Al 25° Bubas è bravo a farsi trovare solo all’altezza del dischetto da un assist di Scaccabarozzi ma poi calcia debolmente tra le mani del portiere avversario.
Dopo la mezz’ora la gara si accende con prima un tentativo di Marano da fuori con la palla calciata al volo bene che termina a lato non di molto. Poi è la Vibonese ad avere una doppia occasione clamorosa: grande azione di Melillo che scodella una palla al centro per Taurino che in mezza sforbiciata colpisce verso l’angolino con Narciso che fa una grande parata e mette in angolo; sugli sviluppi di quest’ultimo la palla sbuca dalle parti di Bubas che al volo colpisce la traversa sfiorando un grande gol.
I siciliani dopo lo spavento pensano maggiormente chiudersi e non succede altro di rilevante nei minuti finali con le due squadre che vanno all’intervallo sul punteggio di parità.

Nessun cambio e si riparte con ritmi simili a quelli della prima frazione. Al 51° prova ad accendersi Melillo che dribbla un paio di avversari e tenta il tiro di sinistro che finisce però alto sulla traversa.
Passano 10 minuti e il Razza può finalmente esplodere: bella azione manovrata che porta Finizio sulla destra al cross, stacco e frustata da grande attaccante di Bubas che spedisce il pallone dove il portiere non può arrivare, Vibonese avanti.
Padroni di casa che anche nei minuti successivi continuano a mettere pressione alla ricerca del gol del raddoppio, provando a sfruttare il momento di difficoltà dei siciliani. Cominciano a trovare maggiori spazi Melillo e Taurino e Bubas è particolarmente ispirato anche in fase di sponda per i compagni. Ed infatti al 74° Melillo si invola sulla destra e serve in profondità Taurino il quale si presenta solo davanti al portiere ma scivola clamorosamente proprio al momento della conclusione; un minuto dopo ci prova Collodel da fuori area con la palla che è deviata in angolo da Narciso.
La Sicula Leonzio dal canto suo prova a cercare il pareggio ma è troppo imprecisa e troppo poco incisiva e la difesa della Vibonese riesce a controllare senza correre alcun pericolo, grazie anche ad un attento Mengoni.

È così fino al triplice fischio finale e i ragazzi di Orlandi possono esultare e festeggiare la terza vittoria consecutiva che li proietta in classifica a quota 13. Una vittoria non facile contro un avversario ostico che aumenta la consapevolezza di questa squadra e che può far guardare al futuro con grande ottimismo. Grande merito va dato senza dubbio a mister Orlandi che sta facendo la differenza sia dal punto di vista tattico che del temperamento che ha saputo imprimere a tutta la squadra.

TABELLINO

Vibonese-Sicula Leonzio 1-0 (61° Bubas)

VIBONESE(4-3-2-1): Mengoni; Finizio, Camilleri, Malberti, Tito; Collodel, Obodo,Scaccabarozzi(79° Prezioso); Melillo(87° Franchino), Taurino; Bubas(87° Cani)  ALL: Orlandi

SICULA LEONZIO(4-3-3): Narciso; Talarico(73° Squillace), Ferrini, Laezza, M.Esposito; G.Esposito, Gammone(73° Russo), Marano; D’Angelo, Ripa, Sainz-Maza(62° Rossetti)  ALL: Bianco

Ammoniti: Melillo (Vib), Laezza (Sic), Marano (Sic), Tito(Vib), Ripa(Sic)

 

Related Articles

Leave a Comment