Home Serie C Serie C: la Vibonese sfiora l’impresa con Franchino, Carlini la raggiunge al 95°

Serie C: la Vibonese sfiora l’impresa con Franchino, Carlini la raggiunge al 95°

by Redazione Sport Team Calabria

Dodici vittorie e tre pareggi, 38 punti in classifica (39 sul campo): questi i numeri strepitosi della Juve Stabia capolista che si presenta al “Razza” di Vibo Valentia con l’obiettivo di continuare la propria marcia inarrestabile verso la serie B.
Il compito di fermare la corazzata campana è, quest’oggi, affidata alla Vibonese di mister Orlandi. Il tecnico dei calabresi per provarci sceglie il doppio centravanti, con Cani che affianca Bubas e con Melillo che probabilmente agirà sulla trequarti, con l’apporto di Scaccabarozzi che dovrebbe partire invece dalla posizione di interno di centrocampo.
Diversi cambi anche per Caserta che presenta dall’inizio El Ouazni a guidare l’attacco coadiuvato da Melara e Carlini.

Subito un buon ritmo quello dei primi minuti con gli ospiti che tentano di fare la partita, provando a gestire il gioco con i tre centrocampisti centrali molto tecnici, e con le discese di Aktaou sulla sinistra molto più numerose rispetto a quelle di Vitiello che invece sulla destra sta più basso, vista anche la spinta continua di Tito della Vibonese.
Dopo i primi 10 minuti di marca principalmente giallonera, i padroni di casa prendono fiducia e per una buona fase di gara attaccano con convinzione e con personalità, pur non riuscendo a creare occasioni particolarmente pericolose. L’assetto tattico scelto da Orlandi prevede grande densità centrale con Melillo che svaria su tutta la trequarti e che, in fase difensiva invece, marca a uomo il regista avversario Vicente.
La capolista mostra una grande solidità, ed i soli 7 gol subiti fino a questo momento in campionato sono lì a testimoniarlo, e riesce quindi a respingere i tentativi dei rossoblu. La prima vera occasione, potenziale, per la Vibonese arriva al 30° minuto quando Bubas può calciare una punizione praticamente dal limite dell’area di rigore, ma la sua conclusione è deviata in calcio d’angolo dalla barriera.
Poi proprio nel momento in cui la Juve Stabia pareva quasi voler accontentarsi di andare all’intervallo in parità, al minuto 38 arriva un’occasione clamorosa per le vespe con Aktaou che, taglia dalla sinistra, si infila alle spalle di Finizio, e arriva sul bellissimo cross di Melara concludendo però alto sulla traversa a pochi metri da Mengoni.
Partita che si accende nel finale della prima frazione, e due minuti dopo sono i padroni di casa a sfiorare la rete del vantaggio: contropiede velocissimo condotto da Melillo, il 17 serve Bubas che, dal limite dell’area, controllo e lascia partire un tiro a giro sul secondo palo che esce di un soffio a lato, con Branduani immobile che non ci sarebbe mai potuto arrivare. Passano altri due minuti ed è Scaccabarozzi a provarci con un tiro da fuori, potente ma centrale, bloccato agevolmente dall’estremo difensore stabiese.
Risultato che quindi non si sblocca e squadre che vanno negli spogliatoi sullo 0-0 dopo 45 minuti molto equilibrati e combattuti.

I due allenatori non effettuano nessun cambio, si riparte quindi con gli stessi 22 che avevano giocato nel primo tempo.
La prima occasione della ripresa è per la Juve Stabia con il bel cross di Melara dalla destra deviato bene di testa da El Ouazni, con Mengoni che si fa trovare pronto e reattivo che para. Risponde subito la Vibonese con Melillo che, dopo una respinta della difesa sugli sviluppi di un angolo, tenta il tiro di prima dal limite dell’area, ma colpisce debolmente non riuscendo a impensierire Branduani.
Juve Stabia che intanto, si è risistemata con un 3-5-1-1 con Vitiello che va a fare il terzo centrale, Aktaou che sale sulla linea dei centrocampisti con Melara dall’altra parte, e Carlini che gioca centrale a supporto dell’unica punta di ruolo El Ouazni. Ma sono  i padroni di casa a spingere ed al 58° Branduani deve compiere un miracolo: angolo battuto corto, palla sui piedi di Scaccabarozzi che scodella in area sulla testa del giovane Malberti che colpisce bene, ma il portiere stabiese si supera e salva il risultato.
Dopo 20 minuti Caserta decide di ripristinare il 4-3-3 inserendo Elia al posto di Calò, con la giovane ala che si piazza a sinistra e Carlini che va a fare l’interno sinistro di centrocampo. Orlandi risponde inserendo Allegretti e Maciucca per Bubas ed un acciaccato Tito. La parte centrale del secondo tempo vede le due squadre molto accorte, che pensano maggiormente a non fare errori che, in questo momento, potrebbero risultare decisivi. Caserta continua a fare affidamento all’ottima rosa di cui può disporre e per la parte finale del match mette dentro Paponi e Di Roberto per El Ouazni e Melara.
Al minuto 73 ottimo tentativo del beniamino di casa Allegretti che dopo un dribbling si porta la sfera sul sinistro e lascia partire un gran tiro che però è centrale con Branduani che devia, non senza preoccupazioni, in angolo.
Le due squadre danno comunque l’impressione di voler vincere: nel giro di un minuto due opportunità, la prima ancora per Allegretti, la seconda per il neo-entrato Paponi, ma i portieri hanno vita facile in entrambe le occasioni.
La fase finale della gara è vibrante, ed a recupero iniziato il Razza esplode di gioia: calcio di punizione dai 25 metri, sul pallone va Franchino, appena entrato, che effettua un tiro strepitoso e con una “maledetta” batte Branduani che immobile vede la palla entrare in porta, per la rete del 1-0! Ma il calcio a volte sa essere incredibile e, a pochi secondi dal triplice fischio finale, arriva il pareggio degli ospiti con Carlini che all’ultima occasione disponibile segna in mischia sugli sviluppi di una punizione.

Juve Stabia che rimane quindi imbattuta e ben salda al primo posto. Per la Vibonese invece un pareggio che, per quanto successo, sa di beffa. Impresa sfiorata per i ragazzi di Orlandi che giocano una grande gara e sfiorano un’importantissima vittoria che avrebbero senz’altro meritato.

 

TABELLINO

Vibonese – Juve Stabia 1-1 (91° Franchino, 95° Carlini)

VIBONESE(4-3-1-2): Mengoni; Finizio, Camilleri, Malberti, Tito(66° Maciucca); Prezioso(84° Franchino), Obodo, Scaccabarozzi(84° Taurino); Melillo(75° Collodel); Cani, Bubas(66° Allegretti)  ALL: Orlandi

JUVE STABIA(4-3-3): Branduani; Vitiello, Mezavilla, Troest, Aktaou; Calò(64° Elia), Vicente, Viola(60° Mastalli); Melara(72° Di Roberto), El Ouazni(72° Paponi), Carlini  ALL: Caserta

Arbitro: Santoro di Messina

Ammoniti: Aktaou (Juv), Camilleri (Vib), Vicente (Vib)

Note: Spettatori 1137

 

 

 

 

Related Articles

Leave a Comment