Il Catania di mister Sottil, pur non impressionando particolarmente dal punto di vista del gioco, è la squadra potenzialmente più vicina alla capolista Juve Stabia. Il primo posto per i rossazzurri dista infatti 10 punti al momento, ma con una gara in meno giocata rispetto alle vespe campane. Obiettivo quindi vincere e cercare di mettere pressione alla Juve Stabia. Non sarà senz’altro d’accordo la Vibonese di mister Orlandi che al “Razza” ha perso fino ad ora una sola gara, la prima interna della stagione col Trapani, e che renderà quindi la vita molto difficile ai più quotati avversari, provando a fare punti utili per consolidare il proprio piazzamento in zona playoff.
Formazione coi “titolarissimi” in campo per i padroni di casa che schierano Taurino e Melillo dietro l’unica punta Bubas. Tra le fila del Catania dal 1° l’ex Cosenza Di Piazza con Curiale e Manneh nel tridente iniziale.
L’inizio è, come spesso accade nelle gare del Razza quando i rossoblu incontrano un top team, molto equilibrato con le due squadre che si studiano e cercano di non scoprirsi troppo. Le migliori iniziative della prima metà di primo tempo sono affidate principalmente a Manneh da una parte ed a Taurino dall’altra, con i due che appaiono i più ispirati.
L’equilibrio continua a farla da padrone, con le due squadre che letteralmente si annullano e con due grandi prestazioni dei reparti difensivi che hanno nettamente la meglio per tutti i primi 45 minuti. Solo nella fase finale i ritmi si alzano un po’, con Manneh sempre protagonista tra gli ospiti con le sue sgroppate, mentre dall’altra parte è Bubas che prova a prendere sotto braccio i suoi, non riuscendo però a creare pericoli degni di nota alla porta di Pisseri.
Non cambia il canovaccio della gara nella ripresa con i primi 10 minuti in cui succede poco o nulla. Le cose sono però destinate a cambiare a cavallo dell’ora di gioco. La Vibonese va infatti per due volte vicinissima al gol del vantaggio, che probabilmente meriterebbe: prima Scaccabarozzi, poi Bubas, impegnano severamente Pisseri che però e pronto e bravissimo a salvare la propria porta deviando in entrambe le occasioni in calcio d’angolo.
Le iniziative dei rossazzurri sono invece quasi completamente proveniente da calci piazzati sui quali gli ospiti dimostrano di
poter essere molto pericolosi, soprattutto dal 60° in poi quando entra in campo anche Lodi.
Proprio Lodi fa correre un brivido lungo la schiena dei tifosi della Vibonese quando ha l’occasione dai 20 metri con una delle sue punizioni che però termina alta di poco sopra il montante. Qualche minuto prima grande discesa di Calapai sulla destra, palla dentro per Manneh il cui tiro è però respinto bene dalla difesa.
Nel recupero è Collodel a sprecare un ghiotto contropiede servendo con troppa fretta Allegretti in area con l’anticipo decisivo di Calapai. Non accade altro e la gara si conclude sul risultato più che giusto di 0-0. Un punto che può far comodo a a entrambe le compagini.
TABELLINO
Vibonese-Catania 0-0
VIBONESE(4-3-2-1): Mengoni; Finizio, Camilleri, Malberti, Tito; Prezioso(85° Altobello), Obodo, Scaccabarozzi(85° Collodel); Taurino(33° Allegretti), Melillo(75° Maciucca); Bubas ALL: Orlandi
CATANIA(4-3-3): Pisseri; Calapai, Aya, Silvestri, Baraye; Angiulli(59° Lodi), Biagianti, Bucolo; Manneh, Curiale, Di Piazza(59° Carriero) ALL: Sottil
Arbitro: Bitonti di Bologna
Ammoniti: Baraye (Cat), Camilleri (Vib), Tito (Vib)
Note: 1374 spettatori, di cui 81 ospiti