La Cavese vuole dare maggior valore al proprio campionato e tenta di agganciare quella zona playoff che invece la Vibonese ha tutte le intenzioni di proteggere e, se possibile migliorare.
Solito undici iniziale quello scelto da Orlandi per la difficile trasferta in terra campana, con Taurino e Melillo che giostreranno sulla trequarti a supporto di Bubas. Modica conferma ovviamente il 4-3-3, col tridente offensivo composto da Rosafio, Sainz Maza e Fella.
Iniziano bene i padroni di casa che, sotto la spinta del pubblico di Cava sempre caldissimo, tentano di chiudere la Vibonese nella propria trequarti, con gli uomini di Orlandi che si difendono come al solito in modo ordinato e preciso.
Il primo squillo del match è di Scaccabarozzi che tenta la conclusione da lontano ma il suo tiro è debole e centrale e non impensierisce De Brasi. Risponde la Cavese che si rende pericolosa al 21° quando Lia è bravissimo sulla destra a sovrapporsi ed a mettere un bel cross rasoterra sul quale però Sainz Maza non arriva per un soffio.
La miglior occasione del primo tempo capita sul destro di Obodo che, sugli sviluppi di un angolo, dopo un contro-cross dalla destra di Prezioso, non riesce a colpire bene al volo fallendo da posizione molto vantaggiosa.
Un episodio che cambia il match, e non è un gol, arriva proprio in chiusura di tempo quando Ferrara riceve la seconda ammonizione e viene espulso lasciando la Cavese in 10 per tutta la ripresa.
Ripresa che parte con un ritmo ben più alto rispetto ai primi 45 minuti. Ci sono infatti subito diverse occasioni pericolose, la prima sui piedi di Tumbarello che tenta una bella conclusione dai 20 metri. Poi Vibonese pericolosissima in due occasioni: al 50° Bubas prova il gran destro dal limite dell’area sul quale è bravo De Brasi a deviare in angolo; sul conseguente angolo Prezioso raccoglia una spizzata e da posizione molto ravvicinata, senza marcatura, colpisce di controbalzo mandando clamorosamente alto sopra la traversa.
Ancora Vibonese vicina al gol con Taurino che al 59° raccoglie un cross dalla sinistra del solito Tito ma colpisce l’esterno della rete con un destro molto potente.
La Cavese comunque lotta su ogni pallone e nonostante l’inferiorità numerica riesce a difendersi in modo compatto, provando anche a creare qualche grattacapo alla difesa ospite che però non ha particolari problemi a proteggere il debuttante in maglia rossoblu Zaccagno.
Orlandi tenta il tutto per tutto buttando dentro anche Çani per Finizio ma gli assalti finali risultano poco incisivi e, dopo 4 minuti di recupero, la gara termina in pareggio.
Per come si era messa, con i padroni di casa che hanno giocato la ripresa con un uomo in meno, poteva forse fare di più la squadra di Orlandi. Buon punto quindi soprattutto per i campani che rimangono però fuori dalla zona playoff, mentre la Vibonese sale a 35 punti.
TABELLINO
Cavese – Vibonese 0 – 0
CAVESE(4-3-3): De Brasi; Lia, Bruno, Manetta, Ferrara; Tumbarello(91° Logoluso), Favasuli, Pugliese(57° Buda); Rosafio(91° Castagna), Sainz Maza(66° Magrassi), Fella(46° Palomeque) ALL: Modica
VIBONESE(4-3-2-1): Zaccagno; Finizio(86° Cani), Camilleri, Malberti, Tito; Prezioso(63° Collodel), Obodo, Scaccabarozzi; Taurino, Melillo(77° Ciotti); Bubas(63° Allegretti) ALL: Orlandi
Arbitro: Giordano di Novara
Ammoniti: Favsuli (Cav), Bubas (Vib), Taurino (Vib), Rosafio (Cav)
Espulso: Ferrara (Cav)