Home Serie C Vibonese, che batosta a Francavilla: la Virtus domina e si impone 6-2

Vibonese, che batosta a Francavilla: la Virtus domina e si impone 6-2

by Redazione Sport Team Calabria

Vuole proseguire la propria striscia positiva la Vibonese di Modica che allo “Stadio Giovanni Paolo II”  fa visita ai padroni di casa della Virtus Francavilla in un match valido per la 9a giornata del Campionato di Serie C, Girone C. Gli ipponici sono reduci da tre risultati utili consecutivi con la vittoria nell’ultimo turno contro la Casertana per 3-1 che ha riportato entusiasmo attorno alla società del Presidente Caffo dopo un avvio di campionato decisamente balbettante. Dall’altra parte i padroni di casa di mister Trocini che arrivano, invece,  da due sconfitte consecutive contro Ternana e Catanzaro e puntano a fare risultato per risalire la china in graduatoria, visto che la zona playout dista, al momento, solo un punto. Il momento di difficoltà dei pugliesi è stato rafforzato pochi giorni fa anche dal KO subìto in Coppa Italia nel derby contro il Monopoli per 3-2. 

I padroni di casa si affidano al solito 3-5-2 con Vazquez e l’ex Cosenza Perez ad agire da riferimenti offensivi; risponde Modica con il suo 4-3-3 con il tridente guidato da Bubas, autore di una doppietta nel tris rifilato alla Casertana nello scorso weekend.

Prime battute di gara in cui le squadre puntano studiarsi ed appaiono poco propense a scoprirsi, ma è solo un’illusione perché l’equilibrio dura poco visto che il risultato si sblocca dopo appena 15 minuti, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla sinistra, la sfera termina sulla testa di Caporale che, da pochi passi, insacca portando in vantaggio la Virtus Francavilla. Neanche il tempo di riposizionare la sfera al centro del campo che i pugliesi raddoppiano: Perez, lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia calabrese, prima elude l’intervento di un difensore con una bella sterzata e poi batte Greco da pochi passi con il destro. Uno-due fulminante dei padroni di casa che però non ne vogliono sapere di fermarsi: al 28′ Albertini sfonda sulla destra e mette in mezzo un bel cross rasoterra che Perez, appostato sul secondo palo deve solo ribadire in rete, siglando la sua personale doppietta ed il sesto centro stagionale. Tris in neanche mezz’ora dei ragazzi di Trocini che mettono alle corde i calabresi, molto disattenti in fase difensiva. Al 29′ Bubas prova a dare la scossa ai suoi con una conclusione che viene però sventata da Poluzzi. Al 32′ Vazquez impegna Greco che mette la manona su un tiro dell’attaccante dei pugliesi evitando di fatto il poker. Al 38, ‘ sempre Bubas, prova ad impensierire la retroguardia avversaria con una bella azione personale: tiro dal limite con il destro sparato alto però da parte dell’attaccante degli ipponici. Al 43′ è la traversa a salvare la Vibonese su un tiro effettuato da Perez nel cuore dell’area di rigore, dopo un’azione molto simile quella che aveva portato alla terza rete della squadra di Trocini. In pieno recupero cross di Ciotti dal settore di destra che sfiora l’incrocio dei pali ed a momenti non sorprende Poluzzi. Dopo 3 minuti di recupero il direttore di gara sancisce la fine del primo tempo: primi 45′ da incubo per la Vibonese, sotto di tre reti e completamente in balìa della Virtus Francavilla.

Al via la ripresa con Modica che butta nella mischia Maniscalchi al posto di Rezzi ma sono sempre i padroni di casa a rendersi pericolosi con l’indiavolato Perez che sugli sviluppi di un calcio d’angolo per poco non riesce a ribadire di testa in rete a tu per tu con Greco. Al 54′ è Vazquez a calciare a giro dal limite, ma è bravo Greco ad opporsi in tuffo rifugiandosi in angolo. Sugli sviluppi del corner citato, Prezioso tocca con la mano in area e per l’arbitro è rigore: dagli undici metri va Perez che si fa però ipnotizzare da Greco, che non può nulla sulla ribattuta da pochi passi di Albertini che ribadisce in rete per il 4-0. La furia della Virtus Francavilla continua ad abbattersi sulla Vibonese quando Vazquez al 60′ batte il povero Greco per la quinta volta siglando il 5-0. Al 67′ Prezioso viene atterrato nell’area di rigore avversaria da Bovo: dal dischetto Tito non sbaglia. Al 79′ ancora rigore per gli ospiti per fallo di Nunzella su Ciotti, con lo stesso Tito che si dimostra di nuovo freddissimo dagli 11 metri provando ad alleggerire il passivo per i suoi, che comunque rimane pesantissimo. All’87’ il subentrato Di Cosmo stacca di testa dopo un corner battuto dai padroni di casa sfiorando la sesta rete per i pugliesi. Goal che arriva in contropiede al 91′ con un sinistro di Bovo che si spegne all’incrocio dei pali per il 6-2 finale.

Dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara decreta la fine della partita: risultato pesante per gli ipponici ma che rispecchia quanto visto in campo con la Virtus Francavilla totalmente padrona del campo per tutti i 90 minuti.

TABELLINO

VIRTUS FRANCAVILLA-VIBONESE 6-2: Caporale, Perez 16 e 28′, Albertini 56′, Vazquez 60′, Tito rig. 68′ e 79′, Bovo 91′

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Poluzzi (Costa 73′); Delvino, Tiritiello, Caporale; Albertini, Tchetchoua (Mastopietro 47’pt), Zenuni, Gigliotti (Bovo 59′), Sparandeo (Nunzella 73′), Vazquez, Perez (Di Cosmo 74′). All: Trocini.

VIBONESE (4-3-3): Greco; Ciotti, Redolfi, Altobello, Tito; Tumbarello (Pugliese 68′), Peterman (Mahrous 84′), Prezioso; Allegretti (Bernardotto 55′), Bubas (Emmausso 55′), Rezzi (Maniscalchi 46′) All.Modica.

AMMONITI: Petermann, Tumbarello, Gigliotti

ARBITRO: Bitonti di Bologna

Related Articles

Leave a Comment