483
La Vibonese è una delle piacevoli sorprese del campionato con un buon bottino di 41 punti conquistati in 30 partite. Gli ipponici hanno centrato la salvezza da parecchio tempo e stanno cercando di mantenere la propria presenza in maniera costante nella zona play off. Questa parte di classifica si sta elettrizzando sempre di più a causa dei momenti molto positivi di Potenza e Francavilla nella zona superiore mentre dalla zona un po’ più bassa stanno spingendo Cavese e Sicula Leonzio.
Gli uomini di Orlandi hanno interpretato bene quasi tutte le gare del torneo, forti di una spiccata identità tattica che gli permette di occupare bene il campo e di ripartire con efficacia. La Vibonese ha costruito una filosofia di gioco abbastanza pragmatica che si basa su uno spiccato equilibrio tra i reparti e su una rapida ricerca degli spazi nella manovra offensiva. E’ brava a far giocare male gli avversari proprio perchè ha un’importante dote (e qui si vede la mano dell’allenatore) nel negare ai propri rivali spazio e tempo di giocata.
Non è un caso che la Vibonese sia in questo momento la sesta miglior difesa del torneo mantenendo la propria porta inviolata per 12 turni e concedendo 3 gol in una partita solo nel match perso a Catania nella parte iniziale del campionato.
Nelle prossime 2 giornate Obodo & Co. potranno raccogliere punti importanti contro 2 antagonisti alla portata (Paganese e Siracusa) per poi giocarsi tutto negli ultimi 4 turni che saranno abbastanza impegnativi con la presenza di 3 potenziali scontri diretti per i play off (Monopoli. Juve Stabia, Reggina e Potenza).
Foto US Vibonese Calcio