Reduce da tre risultati utili consecutivi, la Vibonese fa visita al Bari al “San Nicola” con l’obiettivo di strappare punti ai “Galletti” e di proseguire nel proprio periodo positivo, anche in virtù del buon pari conquistato nell’ultimo turno contro la Ternana, forse anche troppo poco rispetto a quanto visto per gran parte della gara contro i rossoverdi. Dall’altra parte la corazzata pugliese reduce dal pari a reti inviolate di Catania e che, dopo un inizio di campionato molto negativo, pare aver trovato il giusto equilibrio tecnico, tattico e mentale con l’avvento di mister Vivarini e mira ad ottenere l’intera posta in palio per continuare la caccia alla capolista Reggina, impegnata nel pomeriggio nello scontro diretto sul campo del Potenza.
Novità Folorunsho nel 3-5-2 dei padroni di casa, che si affidano al temibile tandem offensivo Antenucci-Simeri; risponde Modica con il suo 4-3-3 affidando il peso dell’attacco al tridente Berardi-Bubas-Bernadotto.
Pronti via, ed al 4′ il risultato si sblocca a favore del Bari: rilancio da parte di Frattali nella metà campo ipponica, clamoroso pasticcio tra Greco ed Altobello che si scontrano sulla trequarti a causa di un’imprudente uscita dell’estremo difensore calabrese, lasciando la sfera nella disponibilità di Antenucci il quale, a porta sguarnita e da posizione decentrata, sigla la rete del vantaggio pugliese. Lo stesso Altobello, proprio a causa dello scontro sopracitato, è costretto ad abbandonare il terreno di gioco in barella: al suo posto Malberti. Lo stesso difensore ipponico regala palla a Simeri al 12′ consentendo a quest’ultimo di calciare, ma è bravo questa volta Greco ad evitare il raddoppio biancorosso con un bell’intervento in tuffo. La Vibonese si fa vedere al 19′: grandissima occasione per Berardi lanciato a tu per tu con Frattali, ma il portiere del Bari è perfetto in uscita ad evitare il pari ospite. Al 46′ è Bubas a provarci, ma il suo guizzo sugli sviluppi di un corner battuto dai calabresi, fa si che il pallone termini alto. Prima frazione che si conclude sul parziale di 1-0 per il Bari che, dopo il vantaggio, ha però sofferto molto le sortite offensive della Vibonese, più volte pericolosa e vicina al goal del pari e brava a non disunirsi dopo la rete subìta dopo pochi minuti.
Inizia la ripresa con un cambio in casa Vibonese: entra Tito al posto di Mahrus. Al 47′ bravo Malberti ad anticipare Simeri in maniera provvidenziale su cross di Berra, evitando una situazione molto pericolosa per i suoi; lo stesso centrale ipponico si fa però ammonire al 49′ per aver steso l’attaccante del Bari, lanciato in campo aperto. Al 54′, buona conclusione di Prezioso in area di rigore che viene parata da Frattali. Risponde dall’altra parte Antenucci con una potente conclusione sventata da Greco. Modica si gioca il tutto per tutto al 56′, esaurendo di fatto i cambi a disposizione quando il cronometro indica che mancherebbe ancora più di mezz’ora di gioco: entrano Taurino, Emmausso e Pugliese per Prezioso, Bernadotto e Bubas. I cambi premiano il tecnico dei calabresi, perchè al 60′ proprio uno dei tre subentrati, ossia Taurino, pareggia i conti in scivolata anticipando Di Cesare e battendo Frattali per l’1-1. Assist di Tito, anch’egli buttato nella mischia da Modica all’inizio della ripresa. Ma non finisce qui perchè al 65′ Emmausso, su invito di Tumbarello, buca la difesa avversaria siglando il l’1-2 per i calabresi con una conclusione di piatto a conferma delle scelte tatticamente perfette di Modica. Il vantaggio della Vibonese dura però poco perchè Terrani, entrato anch’egli da pochi minuti, batte Greco con un perfetto pallonetto che vale l’immediato pareggio del Bari. Vivarini prova ad affidarsi nuovamente ai cambi per vincere la partita con Floriano e Neglia che rilevano Awua e Simeri per un Bari a trazione iper-offensiva. All’80’ Corsinelli per Antenucci, ma il suo tiro al volo viene bloccato da Greco. Calcio di punizione dai 25 metri di Tito all’86’ che esce non di molto alla sinistra di Frattali. Emmausso sfiora l’incrocio al 93′, palla fuori di poco e brivido per il Bari. Dopo tre minuti di recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi, con la gara che termina 2-2.
Partita bella e divertente giocata a viso aperto da parte della Vibonese che prosegue nel suo momento positivo strappando un punto d’oro dal “San Nicola” senza mai rinunciare a giocare ed andando ad un soffio dalla vittoria. Grande lettura tattica di Modica, sicuramente l’artefice principale dell’ottima prova odierna degli ipponici.
TABELLINO –
BARI-VIBONESE 2-2: Antenucci 4′, Taurino 60′, Emmausso 65′, Terrani 70′
BARI (3-5-2): Frattali; Sabbione, Di Cesare, Perrotta; Berra (Kupisz 87′), Folorunsho (Corsinelli 66′), Schiavone, Awua (Neglia 76′) , Costa (Terrani 66′); Simeri (Floriano 76′), Antenucci. All.Vivarini
VIBONESE (4-3-3): Greco; Ciotti, Redolfi, Altobello (Malberti 7′), Mahrus (Tito 46′), Prezioso (Taurino 56′), Petermann, Tumbarello, Berardi, Bubas (Pugliese 56′), Bernadotto (Emmausso 56′). All.Modica
AMMONITI: Prezioso, Malberti, Taurino, Corsinelli
ESPULSI: –
ARBITRO: Michele Di Cairano di Ariano Irpino