Altro derby di Calabria per la Vibonese che dopo il pareggio contro il Rende cerca punti contro la corazzata Reggina che vorrebbe invece vincere per dimenticare le polemiche della gara con Bari. Modica recupera Bubas dalla squalifica, Toscano conferma Blondett come esterno di centrocampo.
È subito una gara vibrante con i padroni di casa che sono tutt’altro che rinunciatari: tra il 6′ e l’8′ infatti gli ipponici attaccano a destra e si rendono pericolosi con Bubas che serve Bernardotto il quale calcia a giro rasoterra ma Guarna para.
Se ne va il primo quarto d’ora e la Vibonese si fa preferire. Il primo tiro in porta degli amaranto arriva il 17′ e porta la firma di Bianchi che però calcia debolmente.
Dopo alcuni minuti di gioco inteso in mezzo al campo, arriva l’occasione più ghiotta della gara al 28′: Bubas va via bene al diretto avversario e serve sulla sinistra Emmausso che tutto solo, appena entrato in area, calcia di destro mandando però la sfera alta.
Pochi secondi dopo Toscano è costretto al primo cambio: fuori Rolando dentro Liotti, tatticamente non cambia nulla. L’ex Pisa entra subito in gara e due minuti dopo, lanciato bene da De Rose, cerca l’assist per Denis che però viene anticipato prima di calciare al 30′.
Ma la Reggina col passare dei minuti cresce ed al 34′ guadagna un calcio di rigore causato da Petermann il quale respinge con un braccio la conclusione di De Rose: dal dischetto il solito Denis non sbaglia, 0-1.
Reazione nervosa della Vibonese che nei restanti 10 minuti più recupero si getta in attacco soprattutto sulla corsia di destra dove Bubas – ben imbeccato da Pugliese – prova a servire Bernardotto a due passi dalla porta trovando però il provvidenziale intervento di Gasparetto al 40′.
Termina così una prima frazione che la Reggina sta vincendo da grande squadra, con il minimo sforzo.
Nel secondo tempo ci si aspetta una Vibonese all’arrembaggio e così è perché gli ipponici cominciano a macinare gioco tendendo palla nella metà campo avversria anche se non arrivano grandi occasioni. Anzi al 61′ è Blondett con un diagonale di destro a mettere i brividi a Mengoni. Quattro minuti dopo una potenziale occasione per Bernardotto che penetra in area dalla destra e cerca la porta ma Guarna respinge di piede.
Poi la solita girandola di cambi con i vari Berardi, Taurino (cambi offensivi per Modica) da una parte, Sounas, Corazza e De Francesco dall’altra. Ma il risultato non cambia e siamo al 75′. Ecco perché il secondo di Modica si prova con altre due sostituzioni con Altobello e Rezzi che fanno il loro ingresso in campo.
Il finale di gara è di marca ipponica ma il muro amaranto regge e pertanto la Reggina, anche se con un po’ di sofferenza porta a casa tre importantissimi punti.
Foto: Andrea Rosito
TABELLINO
Vibonese – Reggina 0-1 (34′ Denis Rig.)
VIBONESE(4-3-3): Mengoni; Del Col, Redolfi(dal 75′ Altobello), Mahrous, Tito; Tumbarello, Petermann(dal 70′ Taurino), Pugliese(dal 75′ Rezzi); Emmausso(dal 70′ Berardi), Bernardotto, Bubas(dal 57′ Battista). ALL. Modica
REGGINA(3-4-1-2): Guarna; Loiacono, Gasparetto, Rossi; Blondett, Bianchi(dal 57′ Sounas) , De Rose, Rolando; Rivas(dal 72′ De Francesco); Reginaldo(dal 57′ Corazza), Denis(dal 72′ Sarao). ALL. Toscano
Arbitro: Gariglio di Pinerolo
Ammoniti: Redolfi, Petermann , Bianchi, Battista, Sounas
NOTE: spettatori 3550