Home Calcio 360ºSerie DReggina Harakiri Reggina: avanti con Denis si fa rimontare e subisce la prima sconfitta casalinga della stagione

Harakiri Reggina: avanti con Denis si fa rimontare e subisce la prima sconfitta casalinga della stagione

by Redazione Sport Team Calabria

Un inizio di 2020 stentato per la Reggina che ha perso un po’ di brillantezza in questo “nuovo inizio” , ma che con caparbietà e grinta ha ottenuto una rocambolesca vittoria in rimonta sul campo del Bisceglie. Quest’oggi, nel recupero della prima giornata di ritorno, attende la Virtus Francavilla per vincere e dimostrare di essere ancora quella corazzata ammirata nell’intero girone di andata.

Quella dei primi 10 minuti, sembra proprio la Reggina del 2019: già al 4′ Denis sfiora la rete con una conclusione dal limite di prima intenzione su passaggio di Sounas, facendo la barba al palo.

Poi al 11′ amaranto in vantaggio: corner battuto dalla destra da Bellomo, deviazione della difesa pugliese che si tramuta in assist per “el tanque” che si coordina ed al volo batte Poluzzi.

Gli uomini di Toscano sono in controllo della gara e con Denis sugli scudi cercano il raddoppio ma questa volta la girata dell’attaccante argentino non è precisa.

La Virtus Francavilla, sorniona, subisce le iniziative avversarie ma al 33′ prova ad affacciarsi in area avversaria con uno scambio rapido al limite dell’area e la conclusione a giro di Risolo che Guarna respinge in corner.

Un minuto dopo incursione in attacco del difensore Loiacono che arriva fino al limite dell’area avversaria e calcia senza però impensierire il portiere ospite.

Pertanto le folate offensive deo pugliesi sono sporadiche ed è infatti ancora Denis a regalare l’ultima emozione della prima frazione quando al 39′ stacca imperiosamente su un cross di Rolando andando vicino ad una spettacolare rete.

Ma se i primi 45 minuti parlavano solo calabrese, la ripresa ha tutt’altra cadenza. Gli uomini di Trocini infatti, tornano in campo determinati ed al 51′ trovano già il pari. Gol del pareggio che nasce da un corner sul quale Perez fa il velo la difesa della Reggina allontana parzialmente e Risolo con un rasoterra mancino deposita in rete.

Il pareggio ospite destabilizza gli amaranto che accusano il colpo e vanno in difficoltà: per qualche minuto la Virtus appare padrona del campo e al 53′ Perez in area calcia di poco a lato mettendo i brividi al Granillo. Toscano vede i suoi in difficoltà e decide per un doppio cambio: dentro Bianchi e Reginaldo fuori Nielsen e Corazza. I cambi sembrano subito avere esito dato che un minuto dopo, al 60′, Reginaldo e Bellomo appareccbaino per Bianchi che lascia partire un destro insidioso respinto però da un provvidenziale intervento pugliese.

Ma la compagine di Trocini ha preso fiducia e non rinuncia affatto ad attaccare, tutt’altro. Al 68′ conclusione pericolosa di Perez dai 20 metri e grande risposta di Guarna in corner. Passano 3 minuti ed ecco la risposta di Reginaldo che con un destro angolato chiama Poluzzi a superarsi.

Fase della gara molto equilibrata, entrambe le squadre vogliono la vittoria, ne beneficia lo spettacolo. Minuto 74′, Sounas perde palla in mezzo al campo scatenando il contropiede avversario innescato da Mastropietro che serve in verticale l’inserimento di Di Cosmo che entra in area e con un dolcissimo tocco sotto supera Guarna in uscita, 1-2. Reggina sotto e che subisce in una gara due reti nel Granillo quasi la totalità delle reti subite in tutte le gare casalinghe di andata (3), a dimostrazione del momento non proprio semplice.

I calabresi hanno però la forza e la personalità per cercare almeno il pari e lo fa anche col supporto di Mastour che fa il suo esordio assoluto con la maglia amaranto sostituendo Rolando al 80′.

Dunque Reggina tutta in avanti negli ultimi 10 minuti anche se in maniera disordinata e poco lucida affidandosi più alle individualità che alla manovra.

Ed una volta giunto il 90′, ecco arrivare la “zona Reggina” con i 6 minuti di recupero concessi dall’arbitro. Ed in effetti al 92′ arriverebbe anche il punto del pari con Reginaldo che spinge in rete una respinta del palo dopo un colpo di testa di Loiacono, ma il brasiliano è in fuorigioco.

Nei minuti finali del recupero le barricate pugliesi tengono e la Reggina deve arrendersi alla prima sconfitta al Granillo la seconda in assoluto.

Amaranto che escono comunque tra gli applausi del Granillo e che devono pensare subito allo scontro diretto di domenica quando arriverà il Bari.

 

TABELLINO

Reggina – Virtus Francavilla 1-2 (11′ Denis, 51′ Risolo, 74′ Di Cosmo)

REGGINA(3-4-1-2): Guarna; Loiacono, Blondett, Rossi; Rolando(dal 81′ Mastour), Nielsen(dal 59′ Bianchi), Suonas, Liotti; Bellomo(dal 73′ Paolucci); Corazza(dal 59′ Reginaldo), Denis. ALL. Toscano

VIRTUS FRANCAVILLA(3-5-2): Poluzzi; Caporale, Marino, Delvino; Nunzella, Zenuni, Risolo(dal 88′ Sparandeo), Mastropietro(dal 76′ Bovo) Di Cosmo;Marozzi(dal 61’Vazquez), Perez(dal 76′ Puntoriere). ALL. Trocini

Arbitro: Maranesi di Ciampino

Ammoniti: Zenuni, Risolo, Perez, Nunzella, Delvino 

Related Articles

Leave a Comment