Una vera e propria prova di maturità, quella a cui era chiamato il Rende di mister Modesto che doveva affrontare in trasferta una delle squadre più solide ed in forma del campionato, ovvero la Sicula Leonzio guidata da Paolo Bianco. I siciliani arrivavano a questa sfida dopo tre vittorie consecutive, l’entusiasmo al massimo e con 17 punti in classifica. Per i calabresi erano addirittura quattro le vittorie conseguite nelle ultime quattro giornate e quindi la gara di oggi aveva tutto il sapore di un big match.
L’inizio della sfida è assolutamente a visto aperto con entrambe le squadre che cercano di aggredire gli avversari. Il Rende costruisce le prime occasioni con alcune iniziative di Viteritti sulla destra e con Vivacqua che prova a servire Rossini in profondità ma con poca precisione.
Dall’altra parte da segnalare l’iniziativa di Juanito Gomez che riceve da Gammone, dribbla un avversario e serve in area un filtrante per Sainz Maza ma Savelloni è bravo in uscita bassa a far suo il pallone.
Al minuto 11 grande occasione per passare in vantaggio per gli ospiti: sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla giunge tra i piedi di capitan Franco che calcia bene col pallone che esce di pochissimo a lato della porta. Le sensazioni positive per i ragazzi di Modesto si concretizzano al 16°: su un cross poco pericoloso Talarico tenta di servire il proprio portiere con un appoggio di testa ma spedisce il pallone nella propria porta, Rende in vantaggio.
Il Rende non frena dopo aver trovato il vantaggio ma anzi continua a proporre il proprio gioco, concedendo anche qualche spazio di troppo agli avversari. La Sicula non riesce comunque a rendersi pericolosa e la difesa biancorossa controlla senza sbavature. Al 23° ci prova Vivacqua da fuori ma Narciso blocca il tiro centrale in due tempi.
Al 39° proteste degli uomini di Modesto quando Ferrini ferma Vivacqua lanciato a rete con l’arbitro che concede la punizione dal limite ammonisce il difensore della Sicula. Sulla punizione bel tiro di Laaribi che non centra la porta di poco e sfiora il raddoppio.
Si va così all’intervallo con il Rende meritatamente in vantaggio per 1-0.
Bianco effettua addirittura tre cambi all’intervallo sostituendo tre quarti della difesa (due di questi ammoniti). Partono forte i padroni di casa alla ricerca del gol del pareggio ed al 54° ci vanno vicinissimi quando Gomez controlla un pallone in area, calcia verso la porta col pallone che sfiora la traversa a Savelloni battuto. Qualche minuto dopo ci prova Sainz Maza su punizione ma Savelloni si fa trovare pronto e para abbastanza agevolmente.
Ma proprio nel momento di maggior pressione della Sicula il Rende trova il gol del raddoppio grazie al neo-entrato Godano che conclude alla perfezione una ripartenza veloce dei suoi sfruttando l’assist di Rossini e battendo Narciso con grande freddezza.
Il gol chiude praticamente il match. Nei 20 minuti finali, infatti, i biancorossi controllano il match senza correre particolari pericoli e salutano l’esordio stagionale di Galli che al 84° minuto prende il posto dell’ottimo Vivacqua.
Prova di maturità dunque più che superata per il Rende. I ragazzi terribili di Modesto ottengono una vittoria importantissima che allunga a 5 la serie delle vittorie consecutive e lancia i biancorossi clamorosamente in testa alla classifica, seppur con J.Stabia e Catania che potrebbero potenzialmente superarli viste le partite in meno disputate.
Una cosa è comunque certa: questo Rende può sognare in grande!
TABELLINO
Sicula Leonzio-Rende 0-2 (16° aut. Talarico, 69° Godano)
SICULA LEONZIO (4-3-3): Narciso; Talarico(46° De Rossi), Ferrini(46° Aquilanti), Laezza, M. Esposito(46° Cozza); Marano, G. Esposito, Gammone; Sainz Maza(60° Russo), Ripa, Gomez(77° Vitale) ALL: Bianco
RENDE (3-4-3): Savelloni; Germinio, Minelli, Sabato; Viteritti, Awua, Franco(62° Cipolla), Blaze; Laaribi(62° Godano), Vivacqua(84° Galli), Rossini ALL: Modesto
Ammoniti: Esposito (Sic), Ripa (Sic), Ferrini (Sic), Awua (Ren), Franco (Ren)