Ennesima, pesante, sconfitta interna per il Rende: al “Razza” l’Avellino passa nel finale 1-0 grazie ad un goal di Garofalo al termine di una brutta partita, che mette sempre più in difficoltà i biancorossi in ottica salvezza.
Gara subito scoppiettante e ricca di tensione: al 6′ contatto nell’area di rigore biancorossa tra Bruno e Micovschi che per il direttore di gara vale il penalty a favore degli irpini. Dagli 11 metri si presenta capitan Di Paolantonio che però si fa ipnotizzare da Borsellini, il quale indovina l’angolo e neutralizza il tentativo debole e centrale del fantasista dei campani. Ritmi elevatissimi nel primo quarto d’ora ed Avellino che spinge fortissimo alla ricerca del vantaggio, dopo la ghiottissima opportunità dal dischetto fallita in precedenza, mettendo alle corde nella propria metà campo i biancorossi nel primo quarto d’ora. Con il passare dei minuti la squadra di Rigoli prende le misure dei biancoverdi ed i ritmi calano vistosamente. Al 33′ opportunità in campo aperto per Micovschi il quale sciupa tutto facendosi sporcare la conclusione da Germinio. Ancora la squadra di Capuano pericolosa al 41: è Parisi a provarci da posizione angolata ma invitante calciando però in maniera imprecisa sul fondo. Brividi per l’Avellino al 43′, quando Libertazzi per poco non approfitta di un pallone ciccato in area da parte di Morero. Prima frazione che si conclude a reti bianche.
Al via la ripresa con un cambio tra le file biancorosse: fuori Loviso e dentro Vivacqua. Risponde Capuano poco dopo con Garofalo ed Albadoro al posto di Di Paolantonio e Micovschi. Gara che fatica a decollare nonostante la girandola di cambi adottata dai due tecnici. Al 72′ Pozzebon calcia a botta sicura ma Borsellini è ancora una volta prodigioso salvando i suoi con un ottimo riflesso. All’80’ è il subentrato Ferretti a flirtare con la porta biancorossa, ma Borsellini c’è anche in questo caso e blocca facile centralmente. All’82’ il muro del Rende però, purtroppo, crolla: sugli sviluppi di un corner battuto dagli irpini Garofalo è il più bravo, e lesto, di tutti a svettare ed insaccare alle spalle dell’estremo difensore biancorosso per lo 0-1. Forcing finale della squadra di Rigoli, tutta riversata nelle ultime battute, alla ricerca del goal del pari: l’avanzata biancorossa è però troppo sterile e non produce gli effetti sperati neanche nei 4′ di recupero decretati dal direttore di gara. Termina con un tanto amaro, quanto pesante, 0-1 per l’Avellino.
TABELLINO –
RENDE-AVELLINO 0-1: Garofalo 82′
RENDE (4-3-3): Borsellini; Blaze, Bruno, Germinio, Origlio; Collocolo (Ndaye 86′), Loviso (Vivacqua 46′), Murati; Godano (Saveljevs 66′), Libertazzi, Rossini All.Rigoli
AVELLINO (3-4-3): Dini; Illanes, Morero, Laezza; Celjak, De Marco, Di Paolantonio (Garofalo 52′), Parisi; Izzillo (Ferretti 69′), Pozzebon (Rossetti 83′), Micovschi (Albadoro 52′) All.Capuano
AMMONITI: Pozzebon, Blaze, Origlio, Parisi, Garofalo
ESPULSI: –
ARBITRO: Repace di Perugia